Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Palermo x Palermo: Capodanno 2017

Nelle piazze principali di Palermo per dare il benvenuto al 2017

Palermo x Palermo: Capodanno 2017

Dalle ore 21:00 fino a tarda notte, Palermo x Palermo, il Capodanno 2017 di Palermo nelle più importanti piazze della città.
 
PIAZZA RUGGERO SETTIMO E PIAZZA CASTELNUOVO
 
Tanti gli ospiti previsti per l’edizione di questo fine anno: Luca Carboni, Morgan, Roberto Lipari e tanti altri ancora.
 
Festeggiare l’arrivo di un nuovo anno nel luogo storicamente simbolo di incontro, di scambio, di condivisione: la piazza. Aggregazione sociale e arricchimento culturale saranno le colonne portanti della festa più importante, la prima in assoluto, quella che accomuna migliaia di persone per dare il benvenuto al 2017. La città di Palermo, per lo spettacolo che si terrà in piazza Ruggero Settimo e piazza Castelnuovo, ha scelto grandi nomi amati dal pubblico. Aspettando la mezzanotte e subito dopo, sarà un’occasione unica per ascoltare Luca Carboni. Tutte le hit di una carriera straordinaria e le canzoni dell’ultimo album Pop-up, con arrangiamenti inediti e coinvolgenti. Sarà lui, Luca lo stesso, il più cantato e seguito da sempre a dare il benvenuto al 2017 insieme ai palermitani.
 
Sul palco anche un altro grande nome della musica e della cultura, di grande fama in Italia: Morgan. Polistrumentista eclettico, divertente, classico, sorprendente, con una performance dedicata alla città di Palermo, a cui è particolarmente legato, in linea con il suo fermento culturale. Trasgressivo certo, ma anche coltissimo e competente, intelligente e dissacrante, autorevole e mai pedante. Sarà sul palco nella doppia veste di musicista e dj, per impreziosire ma anche per vivacizzare con la sua carica effervescente ed esplosiva. Ritmo ma anche risate con un grande trascinatore di folle: il cabarettista palermitano, rivelazione del 2016, Roberto Lipari vincitore del talent Eccezionale Veramente – accompagnato dal chitarrista Roberto Anelli – è tra i più seguiti cabarettisti nel programma tv Colorado, con i suoi filmati umoristici, progettati e realizzati ad hoc, ha acquistato popolarità ed i suoi video sono largamente condivisi nel mondo del web tramite i social network. I temi sociali, presenti in tutti i video, sono affrontati con graffiante ironia e con una morale che fa riflettere.
 
Dunque, musica e intrattenimento di fama nazional-popolare: una scelta, quella dell’Amministrazione guidata da Leoluca Orlando e dell’Assessorato alla Cultura, che intende valorizzare gli artisti figli della Sicilia, alcuni dei quali – come nel caso di Lipari – sono entrati nel cuore degli italiani, in un momento di grande fermento culturale per la città.
 
Intrattenere, coinvolgere e divertire sono infatti le linee guida che fanno da comune denominatore di tutte le performance artistiche, dando spazio alle diverse espressioni artistiche e culturali presenti sul territorio: ci saranno le raffinate note del Randisi Jazz Quartet formato da Gianfranco Ficano alla batteria, Anna Maria Giannola al contrabbasso, Giuseppe Previti al piano e Laura Vassallo voce. La formazione palermitana proporrà brani famosi del jazz classico e qualche brano natalizio arrangiato in chiave jazz. Con Ai fil gud band, anche loro palermitani, sarà difficile non ballare, grazie al vasto repertorio che ripropone i miti della musica soul e rhythm & blues degli anni ’60 e ’70, da Ray Charles ad Aretha Franklin, da Tina Turner a Etta James, dagli scatenati Blues Brothers a Steve Wonder, passando per James Brown, i Beatles e Carol King. Raffinate, eleganti, avvolgenti e grintose sono le voci dei solisti, capaci di modularsi e di suscitare piacevolissime emozioni. Il pubblico non può che lasciarsi trascinare dal ritmi e dalla gioia che questa musica emana. Il tutto, con la conduzione di Filippo Marsala, tra gli speaker e i conduttori siciliani che hanno maggior fama in Italia.
 
Si ballerà fino a notte fonda con il dj set a cura di Morgan e del duo palermitano Radio LCS composto da Luca De Paoli e Giorgio Gulì, molto amati e seguiti in città, che animano le notti dance palermitane e siciliane e che portano in giro lo spettacolo “Vivere Freestyle”, un progetto artistico, che vuole coinvolgere e avvicinare sempre più giovani ad un sano divertimento
 
Infine, per chi non potrà recarsi in piazza, è prevista una diretta su RGS Radio Giornale di Sicilia.
 
PIAZZA GIULIO CESARE
 
A Piazza Giulio Cesare, sempre a partire dalle ore 21.00, avrà inizio il consueto Capodanno organizzato dalla ditta Terzo Millennio srl, che propone Palermo x Palermo, Capodanno 2017: una festa popolare che prevede un programma culturale eterogeneo e popolare ricco di musica, comicità e movimento.
 
La serata sarà presentato da Massimo Minutella, che introdurrà la nota band palermitana Lab Orchestra che, attraverso una passeggiata musicale dal vivo – dagli anni ’60 ad oggi – condotta da nove musicisti professionisti diretti dal M° Antonio Zarcone, aprirà ufficialmente le danze al Capodanno 2017.
 
Dalle ore 23:30 è previsto un momento di comicità con Giacomo Civiletti, che tra un aneddoto e un altro, raccontando i vizi e le virtù della città, introdurrà l’ospite d’eccezione: Nino D’Angelo.
 
Il Capodanno è la festa in cui il popolo poliedrico, multiforme e variegato accoglie l’anno nuovo. Quale migliore occasione se non accogliere il nuovo anno in compagnia di uno dei simboli della musica napoletana neomelodica tanto amata e ascoltata all’interno dei più rinomati e popolati rioni cittadini?
Nino D’Angelo, considerato l’artista del popolo accompagnerà con i suoi brani il pubblico sino agli scoppiettanti brindisi della Mezzanotte continuando la sua esibizione nella prima mezzora del 2017.
 
Per festeggiare l’anno nuovo verrà realizzato anche un video auguri, sullo schermo montato nel retro palco, che racconterà un anno di Palermo scandito dagli auguri di personaggi noti e allo scoccare della Mezzanotte è previsto un saluto pirotecnico. L’evento si concluderà con il comico Gino Carista, beniamino della città, che farà da apri pista al dj-set in piazza che inaugurerà questo 2017 invogliando l’intera piazza a ballare sino alle 3:00 del mattino.
 
Anche per Piazza Giulio Cesare è prevista la diretta, in tv su TRM 13, dalle ore 22.00.
 
PIAZZA VERDI – TEATRO MASSIMO
 
Infine non poteva mancare piazza Verdi, nella quale verrà allestito per l’occasione un maxischermo, che trasmetterà grandi concerti e opere e il conto alla rovescia fino alla mezzanotte.
Il Teatro sarà eccezionalmente aperto alle visite dalle ore 21:00 fino alle 2:00 con ingresso a 1,00 €.



Tag:

Capodanno

,

Capodanno 2017

,

eventi

,

Luca Carboni

,

Morgan

,

Palermo

,

Palermo x Palermo

,

piazza castelnuovo

,

Piazza Ruggero Settimo

,

Roberto Lipari



Panormita.it