Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Papa Francesco a Palermo

La visita in occasione del XXV anniversario del martirio del Beato, don Pino Puglisi

Papa Francesco a Palermo

Sabato 15 settembre 2018, Sua Santità Papa Francesco I sarà in visita a Palermo, in occasione del XXV anniversario del martirio del Beato, don Pino Puglisi ucciso nel 1993 per mano mafiosa.
 
La visita sarà preceduta martedì 11 settembre dalla conferenza stampa di presentazione della visita del Santo Padre, alle ore 11:00 presso il Salone Filangeri alla Curia Arcivescovile (in via Bonello, 2 a Palermo).
 
Alla conferenza, che verrà trasmessa in diretta streaming, saranno presenti l’Arcivescovo, Mons. Corrado Lorefice, il Vicario Generale Mons. Giuseppe Oliveri, presidente del Comitato Esecutivo, con i componenti don Salvatore Priola, l’arch. Francesco De Francisci, l’avv. Francesco Lombardo e l’ing. Maurizio Russo.
 

Il programma

 
Di seguito il programma in dettaglio della visita di Papa Francesco a Palermo:
- Ore 10:45: Arrivo in elicottero al Porto di Palermo
- Ore 11:15: Celebrazione eucaristica nel XXV anniversario del martirio del beato P. Pino Puglisi al Foro Italico Umberto I
- Ore 13:30: Visita alla Missione Speranza e Carità, incontro e pranzo con gli ospiti della casa
- Ore 15:00: Visita alla Parrocchia San Gaetano e sosta al luogo dell’uccisione del Beato Padre Pino Puglisi
- Ore 15:30: Incontro con il Clero, i religiosi e i seminarsti presso la Cattedrale di Palermo
- Ore 17:00: Incontro con i giovani a Piazza Politeama.
 
Chi volesse partecipare alla Messa delle 11:45, dovrà recarsi al Foro Italico entro e non oltre le 10:30. I tre ingressi, presidiati dalle forze dell’ordine e dotati di metal detector, si trovano all’altezza di via Lincoln, via Romano e Porta Felice.
 
I diversamente abili potranno accedere da via Adorno. In viale dei Picciotti si troveranno le navette dei volontari.
 
All’interno dei settori sarà vietato portare con sé i seguenti oggetti: clicca qui per l’elenco.
 

Informazioni sulla viabilità

 
Dalla mezzanotte di giovedì 13 alle 19:00 del 15 settembre, la viabilità in città subirà delle modifiche. Si consiglia, pertanto, di muoversi a piedi, in bici o usufruendo dei mezzi pubblici. L’Amat emetterà, per l’occasione, un biglietto speciale al prezzo di 1,40 €, valido per tutta la giornata.
 
La zona rossa riguarderà le vie e le piazze – traverse comprese – da cui passerà il Santo Padre, tra via libertà e Brancaccio.
Ecco l’ordinanza del Comune di Palermo sulla viabilità, dove potete trovare tutte le informazioni utili su vie chiuse e con divieto di sosta.
 
Per chi dovesse inevitabilmente usufruire del proprio veicolo a quattro o a due ruote per raggiungere i luoghi del Papa, si consiglia di percorrere viale Regione Siciliana e parcheggiare nei seguenti parcheggi:
FORUM: Qui si può prendere il bus navetta gratuito o il tram (quest’ultimo con il biglietto speciale di 1,40 €, valido tutto il giorno) fino alla Stazione Centrale.
VIA E. BASILE: Sarà possibile prendere il bus navetta gratuito, di mattina fino alla Stazione Centrale, nel pomeriggio fino a Piazza Virgilio (Via Dante).
VIA DEGLI EMIRI: Sarà possibile prendere il bus navetta gratuito, di mattina fino a San Domenico, nel pomeriggio fino a Piazza Virgilio (Via Dante).



Tag:

eventi

,

Foro Italico Umberto I

,

Palermo

,

Papa Francesco

,

Papa Francesco a Palermo

,

Sua Santità a Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it