Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Placcaggi”, personale di Marco Petrigno a Villa Niscemi

Illustrazioni a china che ritraggono una Palermo stanca e "placcata"

“Placcaggi”, personale di Marco Petrigno a Villa Niscemi

Da sabato 19 a giovedì 24 marzo, a Villa Niscemi, la seconda personale di Marco Petrigno dal titolo Placcaggi. Illustrazioni a china che ritraggono una Palermo stanca e “placcata” di continuo.

“Placcaggi”

La CTE (encefalopatia cronica traumatica) è una malattia degenerativa che colpisce il cervello a seguito di ripetuti colpi alla testa. Tale malattia fù scoperta e studiata dal dottor Bennet Omalu. Egli, a seguito di un’autopsia eseguita su Mike Webster, si accorse che, se pur il cervello del giocatore sembrava non presentare danni,vi erano invece notevoli accumoli di ” proteina tau “, proteina che colpisce l’umore, le emozioni, e le funzioni esecutive. Omalau dunque scoprì che, così come succede nella box (demenza pugilistica) ,anche il football americano era causa di traumi cerebrali.
Palermo così come tanti altri posti nel mondo è una di quelle città che vista da un turista non sembra poi così tanto malata, non lascia percepire,tanta é la sua bellezza, quanto esse si stia detereorando,quanto sia vicina al baratro. Palermo è affetta da una malattia simile alla CTE,ma ancora la gente,per quanto possa averlo intuito non fa nulla per curarla,per salvaguardarla. Così come la NFL (la maggiore lega professionistica nordamericana di football americano) voltava lo sguardo da un’altra parte e faceva finta di nulla, anche noi giriamo lo sguardo,la abbandoniamo,scappiamo,tacciamo.



Tag:

china

,

eventi

,

Marco Petrigno

,

mostre

,

Palermo

,

Placcaggi

,

Villa Niscemi



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it