Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Premio Antonio Tarantino

Volto all'arte ed alla cultura siciliana

Premio Antonio Tarantino

Giovedì 21 alle ore 17:30, presso lo Spazio Cultura, si svolgerà la 2^ edizione del Premio “Antonio Tarantino”, il cantastorie di Sicilia, per celebrare l’Opera del Maestro prematuramente scomparso nel 2009.

Il suo impegno artistico, nel campo della musica popolare siciliana, è sempre stato finalizzato alla ricerca ed alla riproposta di canti trascritti tra la fine del ’700 e i primi del ’900.
Allo scopo di divulgare la conoscenza del patrimonio musicale e culturale siciliano, ha effettuato numerose tournée in Italia ed all’estero, ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive, ed ha inciso dischi di musica popolare siciliana.
Ha composto numerosi brani e sigle radiofoniche, ed ha partecipato, in qualità di compositore e talvolta esecutore, a colonne sonore di films e documentari.

L’iniziativa, promossa e organizzata dalla moglie Ada Garilli e dai figli, ha lo scopo, non solo di ricordare Antonio Tarantino ma anche, di continuare l’attività culturale iniziata dal “Cantastorie di Sicilia”: così era definito da tutti i cultori della musica tradizionale siciliana.
Il programma prevede dei momenti dedicati alla poesia siciliana con delle letture curate da Ferdinando Gattuccio; non mancherranno ovviamente le musiche e i canti della nostra tradizione con il maestro Giuseppe Pisciotta al pianoforte e Francesca Daidone al flauto traverso, i chitarristi Emanuele bruno, Giovanni Cucchiara e Gianni La Rosa, il violoncellista Carmelo Nicotra.
Per l’occasione si esibiranno anche i figli che hanno ereditato dal padre l’arte del canto e della musica ed insieme ai musicisti Renato Pellitteri e Antonietta Pioppo eseguiranno dei brani musicali della tradizione siciliana.

Alla fine verranno consegnati i premi ad artisti che in questi anni hanno promosso l’arte e la musica della nostra terra.



Tag:

Antonio Tarantino

,

Cantastorie di Sicilia

,

eventi

,

Libreria Macaione

,

Palermo

,

premio

,

Premio Antonio Tarantino

,

seconda edizione

,

Spazio Cultura



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it