Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

La creazione necessaria

Un libro di Giulia Ingarao

La creazione necessaria

La creazione necessaria
Arte tra espressione e reclusione
a cura di Giulia Ingarao

Giulia Ingarao storica dell’arte
Dario Carnevale editore Istituto Poligrafico Europeo

Interventi
Umberto De Paola direttore Accademia di Belle Arti Palermo
Debora Fimiani psicologa
Simone Lucido sociologo
Claudio Collovà regista

In tempi di tagli alla cultura e censura delle emergenze sociali è particolarmente significativo che una piccola e innovativa casa editrice palermitana come l’Istituto Poligrafico Europeo e un’istituzione culturale cittadina attiva e importante come l’accademia di Belle Arti di Palermo abbiamo deciso di sostenere un progetto editoriale che tratta temi spinosi come i contesti di reclusione e il rapporto tra questi e l’espressione artistica.

Il volume La creazione necessaria. Arte tra espressione e reclusione , a cura di Giulia Ingarao, nasce da un progetto omonimo realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Palermo che ha visto la partecipazione di studiosi ed esperti provenienti da diverse parti d’Italia. Il libro raccoglie gli interventi di G. Raimondi, S. Giordano, A. Dal Lago, A. Mininno, N. Valentino, S. Lucido, C. Collova, G. Ingarao: artisti, sociologi, registi, curatori che a diverso titolo hanno condotto indagini sul complesso rapporto tra l’arte e le forme di espressione “necessaria” dai graffiti urbani alle iscrizioni sui muri delle carceri.

In quali condizioni e in quali contesti l’arte diventa una necessità? Che senso ha oggi definire lo statuto di un’arte necessaria? Concentrando l’attenzione sull’esperienza della reclusione nelle sue varie declinazioni (il carcere, l’ospedale psichiatrico, l’istituto penale minorile…) i saggi raccolti nel volume tentano di dare una risposta a queste domande e come scrive la curatrice Giulia Ingarao nell’introduzione: riflettono sul senso della creatività in luoghi di reclusione, mettendo in discussione i limiti di legittimità dell’arte e la natura del rapporto tra creazione artistica e spazio in cui essa ha luogo.



Tag:

Claudio Collovà

,

Debora Fimiani

,

Giulia Ingarao

,

Kursaal Kalhesa

,

La Creazione necessaria

,

Palermo

,

Simone Lucido

,

Umberto De Paola



Per maggiori info: www.kursaalkalhesa.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it