Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Prospettiva Ballarò”: il film documentario sui 5 murales

Proiezione del documentario

“Prospettiva Ballarò”: il film documentario sui 5 murales

Venerdì 25 gennaio alle ore 20:30, presso l’ex cinema Edison (piazza Colajanni 28 – Ballarò), avrà luogo la proiezione a ingresso gratuito di “Prospettiva Ballarò”, il film documentario di Salvo Cuccia e Antonio Bellia, girato a luglio 2018 durante la settimana di realizzazione di “Cartoline da Ballarò”, il progetto di riqualificazione urbana nato da un’idea di Igor Scalisi Palminteri e Andrea Buglisi e prodotto da Elenk’art che ha visto coinvolti cinque artisti della scena pittorica palermitana: Alessandro Bazan, Andrea Buglisi, Angelo Crazyone, Fulvio Di Piazza e Igor Scalisi Palminteri, che hanno affrontato altrettanti grandi muri dislocati nel quartiere storico di Ballarò/Albergheria.
 
Le opere monumentali degli artisti sono state pensate e progettate per dialogare, ciascuno a suo modo, con il tessuto urbano e la comunità residente del quartiere.
 
L’evento, organizzato da Terradamare | Cooperativa Turistica a Palermo ed SOS Ballarò, sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti. Saranno presenti gli artisti e gli autori.
 

Sinossi del film

 
Mercato di Ballarò, un quartiere che porta ancora i segni della seconda guerra mondiale, nel pieno del centro storico di Palermo.
5 artisti, tra la diffidenza e la curiosità degli abitanti, scelgono 5 pareti di palazzi fatiscenti per realizzare i loro murales.
Il film racconta la realizzazione delle opere, raccogliendo spunti di riflessione degli autori e narrando l’impatto emotivo, emozionale e sociale che le opere hanno sugli abitanti dei luoghi in cui sono concepite e installate.
 
I 5 murales “Cartoline da Ballarò” sono: “Viva Santa Rosalia” di Igor Scalisi Palminteri (via dei Benedettini nei pressi di San Giovanni degli Eremiti); “Fides” di Andrea Buglisi (via Luigi Villanueva – angolo via Giovanni Di Cristina); “Faces are places” di Alessandro Bazan (Corso Tukory, direzione università); “Turbo Ballarò” di Fulvio Di Piazza (via Porta Sant’Agata) e “Franco Franchi” di CRAZYoNE, vicolo Gallo.
 
Il film documentario (Demetra produzioni – 2019), scritto da Antonio Bellia e Salvo Cuccia, per la regia di Salvo Cuccia, e realizzato con il contributo di Elenk’art, dura 52 minuti.
 
Fotografia a cura di Salvo La Barbera. Con: Alessandro Bazan, Andrea Buglisi, Angelo Crazyone, Fulvio di Piazza, Igor Scalisi Palminteri.
Le musiche invece sono a cura di Angelo Sicurella, Francesco Cusa, Gianni Lenoci, Marco Cappelli, Carmello Graceffa e Paolo Sorge.



Tag:

Alessandro Bazan

,

Andrea Buglisi

,

Angelo Crazyone

,

arte

,

film documentario

,

Fulvio di Piazza

,

Igor Scalisi Palminteri

,

murales

,

Palermo

,

Prospettiva Ballarò



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it