Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Pura Bossa Nova trio

Musica dal vivo

Pura Bossa Nova trio

Questa sera al Cambio Rotta si esibiscono i Pura Bossa Nova trio. Da Caymmi a Veloso, viaggio nella musica brasiliana attraverso la sua più complessa invenzione stilistica.

La musica brasiliana è un luogo straordinario in cui si sono amalgamati strumenti, grammatiche, ritmi e armonie lontani nel tempo e nello spazio.
Tuttavia, questa mistura apparentemente casuale ha dato origine ad una costruzione musicale talmente solida e leggibile che su di esse si fonda l’immagine stessa dell’identità nazionale brasiliana.
Alessandro Panicola, compie ormai da anni una attenta ricerca sulla musica brasiliana e sulle sue forme espressive più genuine ed autentiche mettendo in atto un singolare lavoro di immedesimazione con il sentire musicale gilbertiano.
La formazione è completata dal flauto di Benedetto Basile e dalla batteria di Fabrizio Pezzino.
Ogni concerto è un viaggio che ripercorre, attraverso un ricchissimo repertorio, i grandi classici della canzone brasiliana d’autore da Dorival Caymmi a Caetano Veloso passando per Antonio Carlos Jobim e gli altri storici compositori del Samba-Canção.
L’esecuzione può avere anche la forma di un “concerto ragionato” con interventi esplicativi sulle tecniche ed i concetti del Samba e della Bossa Nova.
Talvolta anche gli spettatori vengono coinvolti a suonare insieme ai musicisti delle piccole percussioni in una sorta di improvvisazione collettiva.
in scaletta intramontabili brani come Desafinado, Aguas de março, Garota de Ipanema, Insensatez… insieme ad altri meno noti ma ugualmente profondi ed affascinanti.



Tag:

Altavilla

,

Cambio Rotta

,

Pura Bossa Nova trio



Per maggiori info: www.cambiorotta.org
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it