Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Rendere Presente Sant’Erasmo all’Ecomuseo Mare Memoria Viva

Disegni e progetto di Zoe Benoit

Rendere Presente Sant’Erasmo all’Ecomuseo Mare Memoria Viva

Da venerdì 10 a domenica 12 giungo, presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, la mostra Rendere PRESENTE Sant’Erasmo
, disegni e progetto di Zoe Benoit
 
L’evento è realizzato in collaborazione con Ass.to alla Cultura – Servizio Musei e Spazi Espositivi del Comune di Palermo, Una Marina di libri, CLAC, ass. Mare Memoria Viva e il Comitato per la Rinascita della Costa e del Mare. L’allestimento è a cura di Vincenzo Italiano, Davide Leone, Giuliano Fontana e i ragazzi del Liceo Ernesto Basile. Traduzioni: Noemi Troja, Livia Alga.
 
Zoe Benoit è un giovane architetto francese. Si è innamorata di Palermo durante un periodo di studio qui dedicandosi all’indagine sul perché la città ha voltato le spalle al mare, la ricostruzione del sacco edilizio, la storia delle trasformazioni urbanistiche e sociali del Piano di Sant’Erasmo.
 
L’incontro con l’Ecomuseo Mare Memoria Viva che racconta storie di mare, città e comunità atttraverso exhibit interattivi e multimediali era inveitabile: “il Museo, il progetto Mare Memoria Viva e il géoblog sono diventati un tesoro per me. Ho attinto molte informazioni e ispirazioni. Scoprire e lavorare sulla costa di Palermo è stata una esperienza appassionante”.
 
Zoe studia, esplora, fotografa, parla con gli abitanti e soprattutto disegna il passato, il presente e il futuro che immagina per la borgata. Questi disegni tornano adesso dove sono nati grazie a un progetto di installazione en plein air curato dall’ecomuseo in collaborazione con Forum Palermo.
 
Un’occasione per i cittadini per un’insolita passeggiata nella costa sud, dove inizia la “città che non si vede” e il mare che ancora c’è. Un invito a riscoprire una borgata densa di storie e di vita e ad attivarsi, progettare, prendersi cura di un lungomare troppo spesso negato e ancora oggi in cerca di un possibile riscatto che crediamo possibile.
 
La mostra non “apre”, è già all’aperto. L’appuntamento è quindi per venerdì 10 giugno alle 18.30 per incontrare Zoe, lo staff dell’ecomuseo e gli abitanti di Sant’Erasmo.



Tag:

disegni

,

Ecomuseo Mare Memoria Viva

,

eventi

,

mostre

,

Palermo

,

Zoe Benoit



Per maggiori info: www.marememoriaviva.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it