Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Replica di OFFICIUM di Federico Bonelli

Laboratorio "Origini" da Dimora OZ

Replica di OFFICIUM di Federico Bonelli

Il 30 Novembre Federico Bonelli sarà l’artista in residenza per il laboratorio di Origini, portando Officium, un’installazione/performance costruita con elementi archetipali come la luce e il buio. Il lavoro prende spunto dall’Officum Tenebrarum una liturigia cattolica del venerdì santo particolarmente in uso nel ‘700; in questo caso alcuni elementi rituali reinventati si connettono come metafore a temi tratti dalle teorie contemporanee sulla morfogenesi e alla loro rappresentazione computazionale. L’elemento centrale dell’installazione/performance è il Fotoarmonio, una lampada particolare inventata e costruita da Federico Bonelli, che viene posta al centro della stanza e e’ capace di connettersi con gli spettatori, traducendo direttamente l’energia in geometrie.

Origini, è un laboratorio annuale nato all’interno di Dimora OZ, che esplora i nodi causali dell’identità soggettiva e collettiva, determinata da pratiche e posizioni relazionali; una ricerca intesa non solo come sguardo sul passato ma come focus sulla contemporaneità, i problemi e le soluzioni.

Federico Bonelli, Filosofo, nato a roma nel 1969, fa ricerca creativa, un termine che non ama i limiti. Proviene dalla filosofia. Ha studiato scienza, storia della matematica e arte. Ama coltivare abilita’ pratiche accanto ai suoi interessi principali e si e’ fatto le ossa in molti campi differenti dei media digitali e tradizionali. Vive in olanda dove lavora dal 2002. Ha esperienze molto differenti che accomuna nel suo modo di vedere l’arte multimediale: drammaturgia, direzione, interactive media design, hacking, design, arte e scienza. Ha lavorato nelle produzioni piu’ disparate, dal cinema no­budget all’opera. Nel 2005 parte un progetto di ricerca congiunto con Philips Research su un’idea relativa alla pittura digitale generativa che chiama protoquadro. E’ sempre alla ricerca di strategie di creazione di contenuti digitali. E’in sicilia dal 2013 con un progetto chiamato “trasformatorio”, in cui unendo artisti di ogni tipo ad hackers e al paesaggio umano e naturale della Sicilia prova a immaginare un arte sostenibile e che si radichi nei luoghi dove si forma, come la gramigna o la cultura biodinam.



Tag:

arte

,

Dimora OZ

,

eventi

,

Federico Bonelli

,

Origini

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it