Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Riapre il Loggiato di San Bartolomeo: mostra a cantiere aperto

In esposizione "Human Condition" di Zhang Hong Mei

Riapre il Loggiato di San Bartolomeo: mostra a cantiere aperto

Martedì 14 maggio 2019 alle ore 18:00, dopo tanti anni, il Loggiato di San Bartolomeo torna a vivere di vita propria.

L’evento di riapertura sarà la mostra Human Condition dell’artista Zhang Hong Mei. Inserita del Circuito della manifestazione Settimana delle Culture, con il patrocinio del Comune di Palermo, della Città Metropolitana e di China Art Now, l’inaugurazione sarà anche occasione per implementare l’attività di crowfunding a favore del Loggiato.

Sarà infatti richiesto un contribuito di 10,00 € a tutti coloro che parteciperanno. Il ricavato sarà interamente dedicato all’azione di recupero del Loggiato, il quale, nonostante gli apprezzatissimi sforzi dei mecenati e dei partner privati che ne stanno consentendo la riapertura, ha ancora bisogno di ulteriori interventi di restauro.

Sostengono la causa e l’evento di riapertura: Dj Manola che proporrà la sua musica; Firriato, che ha messo a disposizione i suoi vini da offrire agli intervenuti (fino a disponibilità di prodotto),
PS Service snc. per gli impianti tecnici e Alessandro Alessi e AAlquadrato per le pubbliche relazioni.

La mostra rimarrà visibile sino al 30 giugno 2019, dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 20:00. Sabato e domenica, dalle 10:30 alle 21:00. Lunedì chiuso.

Zhang Hong Mei

Nata nel 1973, si laurea nel 1996 presso l’Accademia di Belle Arti dello Shangdong alla facoltà di disegno tessile e, una seconda volta nel 2001, all’Università Qing Hua, sempre in disegno tessile, dove frequenta anche un master di abilitazione all’insegnamento. Docente aggregato di Arte dal 1996 al 1998, dal 2000 al 2001 insegna disegno tessile all’Istituto di Istruzione Specialistica per portatori di handicap e, nel 2001 diventa professore di ruolo all’Accademia di Belle Arti dello Shangdong presso la facoltà di disegno tessile.

Dal 2000 collabora con le più importanti aziende tessili di design italiane, inglesi e cinesi ed inizia la sua carriera artistica con mostre e collaborazioni negli Stati Uniti, in centro e sud America ed in Europa. Il suo lavoro si sviluppa attraverso una ricerca dedicata all’astrazione, ma ancora legata ad alcuni riferimenti storici derivanti al realismo cinese.
Nel 2000 i suoi lavori dal titolo “Barchetta” e “Tessuti” vengono selezionati ed esposti alla Biennale d’Arte Internazionale della Tappezzeria di Pechino.
Nel 2001 espone alla International Exhibition Woman of Art e partecipa al concorso indetto dall’Università Qing Hua vincendo il secondo premio.
Nel 2004 riceve un riconoscimento per l’educazione dell’arte tessile con il saggio L’arte tessile per la protezione dell’ambiente, pubblicato sulla rivista “Architetture d’interni in Cina”.
Nel 2010 partecipa alla II Biennale di Sabbioneta “Paralleli” e alla mostra itinerante “Stemperando opere su carta” a Torino, Roma e Cosenza.
Nel 2011 espone a Denver presso la Rocky Mountain College of Art and Design alla mostra “Post Boom Exhibition” e a Miami presso la Kavachnina Gallery alla mostra collettiva “Zhang Hongmei, Zeng Yi e Xu De Qi”.
Nel 2012 presenta un video sui suoi lavori al Centre Pompidou di Parigi, organizza una personale all’Istituto Culturale Cinese di Berlino ed espone a Londra alla mostra “Olimpic Fine Arts”, organizzata dal governo cinese in occasione dei Giochi Olimpici. In Italia, ad Alessandria, partecipa insieme ad altri importanti artisti cinesi alla collettiva “Oltremao” presso Palazzo Monferrato.
Nel 2013, presso l’Istituto Culturale Cinese di Madrid, inaugura la mostra “Zhang Hongmei obras Recientes” e, a cavallo tra il 2013 e 2014, la Città di Barolo la invita ad allestire presso l’Aula Picta una mostra personale nell’ambito della manifestazione “Collisioni”.
Nel 2014 espone in Cina presso il Dalian Art Exhibition Hall e ad Hohhot presso il National Art Museum e viene invitata a Parigi al Salone Internazionale della grafica e del disegno.
Nel 2015 partecipa alla Biennale di Venezia nell’ambito del “Friendship Project China” promosso dalla Repubblica di San Marino, l’Istituto di Cultura Cinese del Cairo le dedica una mostra personale il Comune di Sordevolo la invita a cimentarsi su un tema quanto meno inusuale per un artista cinese, la Passione di Cristo, realizzando un ciclo di 12 opere.
Nel 2016 è presente al Gotha, la prestigiosa mostra mercato internazionale di Parma, e sempre il 2016 la vede protagonista di numerose iniziative in Cina volute dal Governo.
Nel 2018 mostra personale alla Galleria d’Arte Pirra di Torino in collaborazione con Vincenzo Sanfo e Diffusione Italia International Group, in contemporanea con un’installazione presso il Cortile del Rettorato dell’Università.



Tag:

eventi

,

Human Condition

,

Loggiato San Bartolomeo

,

Palermo

,

raccolta fondi

,

riapertura

,

Zhong HongMei



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it