Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Riccardo III non s’ha da fare

Regia di Beno Mazzone

Riccardo III non s’ha da fare

di Matéi Visniec
regia Beno Mazzone
con cast in definizione
costumi Lia Chiappara
musiche Antonio Guida
luci Fiorenza Dado, Gianfranco Mancuso

Teatro Libero – Palermo

È una pièce allo stesso tempo sulla censura politica, sulla vita di Meyerhold e sulla forza del teatro che spaventa i poteri totalitari. Ma il testo penetra anche nel labirinto dell’autocensura, questa alleata così preziosa del potere…

libero adattamento dall’ultimo incubo del regista Vsevolod Meyerhold prima di essere ucciso in prigione nel 1940 per ordine del Generalissimo.

La storia è semplice; è l’epoca che è complicata. Meyerhold ha ricevuto l’autorizzazione a montare Riccardo III, dal momento che Shakespeare non è un autore censurato in un paese in cui la rivoluzione si sforza di creare l’uomo nuovo. Si, ma… La commissione che controlla l’arte messa al servizio della rivoluzione, ritiene che alcuni segni teatrali siano confusi, ovvero pericolosi, contro-rivoluzionari. Gli attori cercano troppo lo sguardo del pubblico, alcuni accessori debbono essere “ripuliti” dal punto di vista ideologico… e soprattutto alcuni momenti di silenzio sono sospetti! E’ quindi alla ricerca artistica del regista che ci si oppone, e alle allusioni che questa ricerca potrebbe suscitare…
Riccardo III non s’ha da fare è una pièce nello stesso tempo sulla censura politica, sulla vita di Meyerhold e sulla forza del teatro che spaventa i poteri totalitari. Ma il testo penetra anche nel labirinto dell’autocensura, questa alleata così preziosa del potere, questo campo di battaglia dove l’artista si trova di fronte alla propria coscienza. La libertà suprema dell’artista risiede dunque senza dubbio nella forza di superare questa autocensura, di sfuggirle. Dal momento in cui si realizza Riccardo III in un’epoca votata al lavaggio dei cervelli, non si può essere innocenti. Nulla di sorprendente per il fatto che si paghi con la propria vita il coraggio di avere talento.
Questa pièce è di grande attualità perché bussa forte alle porte della memoria che si assopisce e dei cervelli sul punto di subire altre forme di lavaggio.



Tag:

Per maggiori info: www.teatroliberopalermo.com
Panormita.it