Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Ritorno e futuro. Fuga di cervelli o talenti di ritorno?

Incontro e aperitivo di raccolta fondi da neu[nòi]

Ritorno e futuro. Fuga di cervelli o talenti di ritorno?

Il fenomeno della “fuga di cervelli” è un tema di costante attualità, le cui stime preoccupanti vedono una continua e progressiva sparizione dei talenti dalla Sicilia. Eppure non sono poche le storie che raccontano il fenomeno opposto: di chi, dopo un’esperienza di formazione o lavoro fuori dalla Sicilia, vi fa ritorno. Cosa li ha spinti a tornare e in che modo sono riusciti a fare impresa in una regione dalla quale si fugge? Quali aspirazioni e motivazioni li hanno condotti a questa scelta controtendenza? È possibile conoscere le loro storie per farne dei modelli a cui ispirarsi?
 
Martedì 18 ottobre alle ore 18:30, presso il coworking neu[nòi], avrà luogo l’incontro Ritorno e futuro. Fuga di cervelli o talenti di ritorno?, per conoscere le storie di quei siciliani che hanno deciso di ritornare per avviare o proseguire la propria carriera lavorativa e riflettere sul vasto fenomeno di emigrazione di giovani a caccia di futuro ma anche sul tema dei cosiddetti “siciliani di rientro”.
La serata è organizzata in collaborazione con la sezione palermitana dell’associazione Bocconi Alumni.
 
Interverranno:
– Filippo Lazzara, che guida come Center Director due premiate scuole di inglese per My English School;
– Nicola Adamo, passato dall’ingegneria informatica alla produzione ed esportazione in tutta Europa di prodotti siciliani d’eccellenza;
– Federico Papa, cofondatore della startup Ludwig, che offre un innovativo motore di ricerca linguistico e traduttore intelligente;
– Beppe Castellucci, cofondatore del coworking neu[nòi].
 
Gli ospiti testimonieranno in che modo è possibile uscire dalle statistiche ed essere un “talento di ritorno”.
L’iniziativa vede il sostegno di tre aziende siciliane che con i loro prodotti contribuiranno a rendere speciale l’incontro. Verrà proposto il vino ed il formaggio della Masseria La Chiusa, l’olio ed il miele di Elios – best of Sicily ed il pane del rinomato Panificio Guccione.
 
La serata prevede anche un aperitivo di raccolta fondi per una borsa di studio che l’università Bocconi di Milano destinerà a un siciliano/a meritevole (contributo 10,00 €).
L’auspicio è che, contribuendo alla retta universitaria, i donatori potranno vedere il beneficiario/a tornare in Sicilia per mettere a frutto quanto imparato fuori.
 
Il tema unisce generazioni di giovani desiderosi di costruire il proprio domani e genitori speranzosi di vedere realizzati i sogni dei propri figli.
È previsto un contributo di partecipazione di 10 € a persona che, al netto delle spese, sarà destinato alla borsa di studio.
 
Per info e prenotazioni chiamare il 3928888953 o scrivere a info@neunoi.it.



Tag:

eventi

,

Fuga dei cervelli

,

incontri

,

Neu [nòi] - spazio al lavoro

,

Palermo

,

Ritorno e futuro. Fuga di cervelli o talenti di ritorno?



Per maggiori info: www.neunoi.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it