Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Rotte migranti. Un viaggio diverso dagli altri

Mostra interattiva

Rotte migranti. Un viaggio diverso dagli altri

Dal 9 al 17 ottobre, al Piccolo Teatro Patafisico, si terrà la mostra interattiva Rotte migranti. Un viaggio diverso dagli altri.

Un gioco di ruolo dal vivo legato alla realtà dei migranti economici sfruttati nel lavoro nero, alla condizione dei richiedenti asilo e alla tratta degli esseri umani, in particolare di minori e donne destinate allo sfruttamento sessuale.

Una ricostruzione che permetterà ai visitatori di vivere in prima persona il viaggio di tre persone di diversa identità e storia: un cittadino etiope richiedente asilo, una minorenne albanese e un giovane pakistano immigrato per ragioni economiche. Si viaggerà tra Albania, Etiopia, Pakistan e Italia affrontando situazioni impreviste al momento della partenza, sperimentando i tanti modi in cui i diritti umani vengono calpestati e scoprendo anche l’esistenza di soluzioni possibili.
Animatori-attori esperti guideranno i viaggiatori attraverso animazioni, scenografie, video, suoni e “canovacci” ideati appositamente.

La mostra è visitabile ai seguenti orari e solo su prenotazione:
- Per le scuole – Due turni mattutini alle ore 9:00 e alle ore 11:30 – Ingresso gratuito
- Per il pubblico – Venerdì 10 e Sabato 11 ottobre alle ore 19:00 e alle ore 21:30 – Contributo 3,00 €

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 339 8649301 (Rossella Pizzuto) oppure scrivere a info@piccoloteatropatafisico.it o a r.pizzuto@cissong.org.

Rotte migranti è parte integrante del programma La Scuola Non Tratta – Edizione 2014 – 2015. Percorsi didattici contro la tratta di esseri umani. Idee, politiche e azioni a sostegno della , promosso dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud nell’ambito del progetto europeo ROOT.
La mostra è realizzata nell’ambito di Identità – Rassegna di Teatro interculturale curata dal Piccolo Teatro Patafisico all’interno del progetto Comunità Urbane Solidali, finanziato dalla Fondazione Con il Sud.



Tag:

CISS

,

eventi

,

mostra interattiva

,

Palermo

,

Piccolo Teatro Patafisico

,

Rotte migranti. Un viaggio diverso dagli altri



Panormita.it