Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Sagre e Feste di ottobre in provincia di Palermo

Una selezione di eventi dedicati ai prodotti della tradizione

Sagre e Feste di ottobre in provincia di Palermo

Ogni anno la Sicilia offre una variegata scelta tra feste e sagre legate all’artigianato, ai prodotti agro-alimentari e alle tipicità della nostra terra, che mantengono viva la tradizione.
 
Di seguito, una selezione di sagre – in ordine di data – che si svolgeranno questo ottobre 2017 nella provincia di Palermo.
 

CAMPOREALE DAY

 
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Turistica ProLoco Camporeale e volta a valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche del territorio camporealese, è rivolta chi è alla ricerca di produzioni agroalimentari e artigianali di nicchia, agli appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali, biologici e salutari, nonché a giornalisti e operatori del settore.
 
Nel villaggio espositivo si potranno degustare e acquistare i prodotti e sarà possibile visitare anche alcune cantine del territorio. La manifestazione sarà scandita da un calendario di workshop sulle specialità agroalimentari e gastronomiche camporealesi.
 
Il programma prevede visite guidate alle aziende con bus navetta, degustazione e vendita di vini e prodotti tipici, mostre di prodotti artigianali, visita guidata Palazzo del Principe, del Museo Camporeale e del Santuario della Madonna dei Peccatori, workshop tematici, proiezioni di fotografie sul territorio di Camporeale, mostre di auto e moto d’epoca e spettacoli di musica dal vivo.
 
Programma completo
Dove: Atrio Principe, 17, 90043 – Camporeale (PA).
Quando: Sabato 7 e domenica 8 ottobre, a partire dalle 10:00, fino a notte.
Ticket: Ingresso gratuito. Il ticket di 10,00 €, include le degustazioni di vino negli stand espositivi, la possibilità’ di partecipare alle visite guidate delle aziende convenzionate e del Palazzo del Principe.
Prevista inoltre la cauzione di € 5,00 per il calice da degustazione. La cauzione sarà restituita alla riconsegna del calice. Giornalisti e operatori dei settori vinicolo, alimentare, artigianale e turistico possono accreditarsi qui.
Info: prolococamporeale@gmail.com.
 

SAGRA DELLA SALSICCIA DI CACCAMO

 
Eventi, degustazioni, arte e spettacoli nel borgo medievale di Caccamo dedicati alla salsiccia. Durante la manifestazione, sarà possibile visitare anche il Castello e altri punti d’interesse turistico del paese.
 
La novità di quest’anno sono gli stand per celiaci e intolleranti al glutine.
 
Pagina facebook
Dove: Caccamo (PA).
Quando: Domenica 8 ottobre, dalle ore 10:00 alle 22:00.
Ticket: Le degustazioni e le visite guidate sono a pagamento.
Info e prenotazioni per le visite: 091 8121530 (h 17:00-19:30) – 0918121312 – 3393721811 | turismo@comune.caccamo.pa.it.
 

SAGRA DEL FICO D’INDIA – XVIII^ edizione Opuntia Ficus indica Fest

 
Roccapalumba vanta una tradizione secolare nella coltivazione del ficodindia, grazie a un clima e a un territorio che garantisce condizioni favorevoli per la nascita e la crescita di questa pianta. Anche quest’anno, nella seconda decade di ottobre si terrà la sagra dedicata proprio all’Opuntia Ficus-Indica, un festival, giunto alla sua XVIII^ edizione, che attira nel paese migliaia di visitatori.
 
Si potranno trovare i frutti per il consumo fresco così come piatti e preparati di antica tradizione contadina: decotti preparati con i fiori essiccati della pianta, mostarda preparata con la buccia del fico, e altro.
 
Tra le mete da visitare durante la manifestazione, l’Osservatorio Astronomico di Pizzo Suaro, il Planetario e il Mulino idraulico “Fiaccati”.
 
Previsto anche un raduno di Ferrari.
 
La sagra del Fico D’India, così come quella delle Mandorle di Regalgioffoli fa parte delle feste dell’Ottobrata Sicana.
Dove: Roccapalumba (PA).
Quando: Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, a partire dalle ore 10:00.
Ticket: Ingresso gratuito.
Info: Sito del Comune di Roccapalumba.
 

FUNGHI FEST – XI^ Edizione

 
Nel cuore del Parco delle Madonie, a Castelbuono, l’Associazione Culturale Promomadonie con i patrocini del Comune di Castelbuono e della Regione Siciliana, organizza la decima edizione del Funghi Fest, una festa dedicata alla promozione del fungo quale eccellenza gastronomica locale.
 
Nel programma non mancheranno degustazionidi prodotti tipici, mostre, visite guidate ai beni culturali del paese, convegni, passeggiate nel parco, esibizioni di musica dal vivo, spettacoli, artisti di strada, sfilate di gruppi folcloristici e tanto altro. Sarà anche un’occasione per ammirare i lavori creati dagli artigiani madoniti, tra merletti, ricami, lavori in legno e ferro.
 
Pagina facebook
Dove: Castelbuono (PA).
Quando: Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, a partire dalle 10:00.
Ticket: Alcune degustazioni e visite sono a pagamento.
Info e prenotazioni per le visite:0921673856 – 3294919281.
 

FESTA DEI SAPORI MADONITI

 
Ritorna a Petralia Sottana l’appuntamento con la Festa dei sapori madoniti d’autunno. Il comune madonita dedica l’ultimo week end di ottobre a gusto, cultura e tradizione locali. L’edizione 2017 prevede un ricco assortimento di pietanze da gustare negli stand e numerosi appuntamenti con la cultura, l’arte e il gioco.
 
Ad organizzare la manifestazione è l’Associazione Commercianti, insieme alla Pro Loco e alle altre associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Petralia Sottana.
Sono previste, visite al presepe raffigurante i monumenti più importanti del paese, mostre d’arte, spettacoli musicali e convegni.
Programma completo
Pagina facebook
Dove: Petralia Sottana (PA).
Quando: Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, a partire dalle 9:00 (il venerdì a partire dalle 16:00).
Ticket: Alcune degustazioni e visite sono a pagamento.
Info e prenotazioni per le visite: 0921641811 – 3939915863 | info@festadeisaporimadoniti.itfestadeisaporimadoniti@gmail.com.
 

SAGRA DELLA CASTAGNA DI MEZZOJUSO

 
Ogni anno, l’ultimo weekend di ottobre è dedicato alla castagna, prodotto d’eccellenza della comunità di Mezzojuso. Il programma della sagra prevende numerose iniziative, tra degustazioni di ricette preparate con le castagne per riscoprire e conservare i profumi e i sapori della tradizione.
 
Si potranno visitare gratuitamente alcuni beni culturali del paese, tra chiese, musei (dell’Opera dei Pupi Siciliani, del Mastro di Campo e dei Carnevali storici di Sicilia), il castello e la Biblioteca del Monastero Basiliano.
 
Sono previste passeggiate naturalistiche, trekking e mountain bike. Domenica 30 ottobre, alle 8:00, si terrà il 4° raduno di “Mountain bike Brigna”.
 
Programma completo.
Evento su facebook
Dove: Mezzojuso (PA).
Quando: Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre.
Ticket: Alcune degustazioni e visite sono a pagamento.
Info e prenotazioni per le visite: numeri di telefono | prolocomezzojuso@libero.it.
 

FUORI PROVINCIA

 
Per chi fosse disposto a uscire dalla provincia di Palermo, consigliamo anche alcuni eventi in Sicilia da non perdere, che si svolgeranno questo mese:
 
- Tutte le domeniche di ottobre – Zafferana Etnea (CT)Ottobrata Zafferanese 2016ProgrammaEvento su Facebook.
 
- Venerdì 6 e sabato 7 ottobre – Agira (EN)Sagra della Cassatella di AgiraProgrammaEvento su Facebook.
 
- Sabato e domenica 7 e 8 ottobre e 14 e 15 ottobre – Cesarò (ME)Sagra del suino nero e del fungo porcino dei NebrodiL’evento sul portale del turismo del Comune di CesaròEvento su Facebook.
 
I programmi potrebbero subire degli aggiornamenti. Vi consigliamo di contattare gli organizzatori ai recapiti indicati, per avere maggiori informazioni.



Tag:

degustazioni

,

eventi

,

prodotti tipici

,

prodotti tipici siciliani

,

provincia di Palermo

,

sagre

,

Sicilia

,

spettacoli

,

visite



Panormita.it