Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Serena Autieri al Teatro Al Massimo

"La Sciantosa", tra una “mossa”, una rima recitata e una lacrima

Serena Autieri al Teatro Al Massimo

Dai brani più conosciuti e coinvolgenti, quali ‘A tazz’ e cafè e Commefacettemammeta, a classici passionali immortali come I’ te vurriavasà e Reginella, sino a perle nascoste come Suonnesunnate, Io ‘na chitarra e ‘a luna, Canzone a Chiarastella, oggi ascoltabili solo con il grammofono a tromba. Adesso è il turno de “La Sciantosa“.

Serena Autieri entra nei luoghi e nei codici del caffè concerto e del varietà, vero e proprio spartiacque tra la musica di Napoli che fu e quella che verrà, con un significativo lavoro di ricerca e rivalutazione nel repertorio dei primi del ‘900, prima che la canzone della Belle Epoque ceda il passo all’inno patriottico con l’entrata in guerra dell’Italia.

Tra una “mossa”, una rima recitata e una lacrima, si ritrovano quelle radici poetiche e melodiche ottocentesche e quei profumi arabi, saraceni, americani che Napoli, crocicchio di riferimenti locali e stimoli provenienti da ogni latitudine, ha ruminato e restituito al mondo nella sua inconfondibile cifra.

Lo spettacolo si concluderà il 21 dicembre e avrà due appuntamenti giornalieri, uno alle 17.15, l’altro alle 21.15. I biglietti possono essere acquistati su tickettando e su ticketone.



Tag:

eventi

,

La Sciantosa

,

Palermo

,

Serena Autieri

,

spettacoli

,

Teatro Al Massimo



Per maggiori info: www.teatroalmassimo.it
Panormita.it