Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Settimana vegetariana mondiale 2014

Ciclo di appuntamenti organizzati da La Palermo Vegetariana

Settimana vegetariana mondiale 2014

Dal 3 al 5 ottobre, in occasione dell’annuale Settimana Vegetariana mondiale 2014, La Palermo Vegetariana, con la collaborazione della “Lega Vita e Salute“, organizza un ciclo di appuntamenti per scoprire insieme i vantaggi di una alimentazione tutta vegetale.

Diverse sono le novità di questa edizione:
- Collegamento con Radio RVS 92.6 MHZ
- Streaming su radiovocedellasperanza.it
- Baby Parking

Programma

Venerdì 3 ottobre – Vegan è salute!
- Ore 17:30 – Apertura dei lavori
- Ore 18:00 – Alimentazione vegetale e tumori. Prevenzione primaria e secondaria attraverso l’alimentazione, relatrice Dott.ssa Adele Traina, responsabile del “Progetto Diana”. La ricerca e l’evidenza clinica confermano pienamente il ruolo preventivo di una corretta alimentazione e di uno stile di vita adeguato alle esigenze del nostro organismo. Affrontiamo qui la relazione tra nutrienti vegetali e nutrizione.
- Ore 19:15 – Scelta alcalina e salute: un passo avanti, relatore dott. Roberto Favata (bioagronomo alimentare). L’alimentazione vegetale è in grado di assicurare straordinari vantaggi per il nostro benessere psicofisico. La scelta di orientarci verso il mantenimento della migliore condizione fisiologica costituisce un ulteriore salto verso la piena salute.
- Ore 20:00 – Buffet Vegan organizzato dalla Lega Vita e Salute e a cura del Panificio Lo Piccolo.
- Ore 21:00 – Proiezione del film Koyaanisqatsi, di G. Reggio. Il titolo significa “vita squilibrata” ed è una parola Hopi, tribù di pellerossa che attualmente vive in una riserva nel Nord dell’Arizona. Meravigliosa pellicola senza dialoghi, che mostra, contrapposte, le bellezze incontaminate della natura e le opere umane (che abusano di essa).

Sabato 4 ottobre – Vegan è etica!
- Ore 17:30 – Talk Soltanto per loro. L’antispecismo attraverso la politica e la filosofia, relatore dott. Leonardo Caffo, filosofo e attivista specista. Anno dopo anno miliardi di animali non umani vengono uccisi per diversi scopi: nutrimento, abbigliamento, ricerca e divertimento. Una situazione analoga, ma con gli umani per oggetto, non sarebbe ovviamente tollerata; ma perché tolleriamo e anzi giustifichiamo una pratica e non l’altra? La risposta non è per nulla banale e ci spinge a guardare oltre il vivere quotidiano attraverso un percorso filosofico e politico. Introduzione a cura di Ada Carcione, referente per l’ “Aps Laboratorio Antispecista” e “Le Rat Libreria Interno4″. Il Talk sarà preceduto da una lettura dell’attrice Letizia Porcaro.
- Ore 19:20 – Spazio Leal: perché dire no alla vivisezione, a cura del dott. Roberto Favara, responsabile sezione Leal di Palermo.
- Ore 20:00 – Buffet Vegan organizzato dalla Lega Vita e Salute.
- Ore 21:00 – Il marcio è servito, talk a cura del dott. Roberto Favata. Inquietante viaggio nel mondo di etichette, truffe e scandali alimentari. Il Talk prende spunto dall’omonimo libro di Lorenzo Misuraca, edito da Round Robin e distribuito a Palermo da Le Rat Libreria Interno4.

Domenica 5 ottobre – Vegan è rispetto per l’ambiente!
- Ore 10:00 – Workshop Diventare vegan – Oltre la teoria, la pratica, a cura de La Palermo Vegetariana. Sperimentiamo insieme la cucina vegana. Impariamo a preparare maionese, crema spalmabile di nocciole, hummus e molto altro.
- Ore 17:00 – Presentazione della Lega Vita e Salute, a cura di Ivana Dalfino, Referente per Palermo.
- Ore 17:30 – Un nuovo stile di vita: da consumatore a consum-attore, relatrice dott.ssa Silvia Dell’Oglio, eco-consulente aziendale. Il voto del portafoglio per un economia di giustizia. Decalogo per il consumo critico. Analisi sulla corretta relazione tra sostenibilità ambientale e sostenibilità economica.
- Ore 18:00 – Ecologia alimentare: come la bocca può salvare il pianeta, relatore dott. Roberto Favara. Gli squilibri energetici ed alimentari introdotti dalla scellerata gestione delle risorse planetarie sta mettendo in crisi il “sistema Terra”, lasciando ben poche speranze per un futuro sereno delle prossime generazioni, umane e dei viventi tutti. Attraverso un consapevole utilizzo delle risorse, coerente con le esigenze della nostra specie e del pianeta, è possibile invertire un processo che ad oggi sembra irreversibile.
- Ore 20:00 – Buffet Vegan organizzato dalla Lega Vita e Salute.
- Ore 21:00 – Proiezione del film Terra Madre (seconda parte), di Ermanno Olmi. Il nuovo rinascimento sarà segnato probabilmente da un ritorno all’amore per la natura, alla riscoperta di quel legame, ormai quasi perduto, tra l’uomo e la terra. Trenta minuti di pura poesia.
- Ore 21:30 – Testimonianze. Spazio dedicato a chiunque voglia raccontare la propria esperienza Veg*.

Tutti gli incontri avranno luogo presso la Chiesa Avventista del VII giorno.

Per informazioni scrivere a info@palermovegetariana.it o chiamare i numeri:
- 339 8154692 (Lucia Russo)
- 347 7503129 (Silvia Dell’Oglio)



Tag:

Chiesa Avventista del VII giorno

,

eventi

,

La Palermo Vegetariana

,

Palermo

,

Settimana vegetariana mondiale

,

Settimana vegetariana mondiale 2014

,

vegan

,

vegetariano



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it