Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Show cooking sulle carni locali all’Oste dello Stabile

Un evento a cura di Francesco ed Emanuele Cottone

Show cooking sulle carni locali all’Oste dello Stabile

Maialino nero dei Nebrodi e la Scottona, saranno le carni locali le protagoniste indiscusse della serata di domani, mercoledì 2 dicembre dalle ore 20:00 in poi, all’Oste dello Stabile in via Mariano Stabile 39 a Palermo. Francesco ed Emanuele Cottone, della “Premiata Macelleria Cottone” di Palermo, vi faranno conoscere le carni siciliane più pregiate durante lo Show Cooking e ne spiegheranno le frollature e i vari modi per cucinarle al meglio.

“Con il maialino nero faremo la salsiccia al coltello riempita a vista – spiega Emanuele – siamo macellai da quattro generazioni. Siamo dei selezionatori di carne locale, stiamo molto attenti alla frollatura, che per me è fondamentale e facciamo pochissimi preparati, solo hamburger, spiedini e salsiccia. Ci teniamo a mantenere alta la qualità dei nostri prodotti, ma per noi è un lavoro che ci è stato tramandato, seguiamo la tradizione”.

La macelleria Cottone di via Massina Marine 631, che l’anno scorso ha vinto il “Best in Sicily” di Cronache di Gusto, segue tutta la filiera della carne dall’allevatore, sorvegliando anche l’alimentazione, fino ad arrivare al prodotto finito. In questo contesto si inserisce un concetto importantissimo, quello della frollatura delle carni, che dai Cottone è una regola ferrea. Difficilmente, alle nostre latitudini si concepisce, e si trova, una carne che abbia almeno 15 giorni di frollatura, invece questa pratica è una fase importantissima che migliora tenerezza e soprattutto il gusto delle carni.

Menù della serata:
- Antipasti di salumi e formaggi siciliani
- Formaggi storici siciliani alla griglia con miele e mostarde
- Cardi in pastella

- Salsiccia a coltello e Puntine di Suino Nero dei Nebrodi
- Costata di Scottona locale
- T-Bone di Scottona locale
- Insalata e patate al forno

- Macedonia

- Vino Carusu “Terrazze dell’Etna”

Il costo della cena è di 20,00 € a persona. Per prenotazioni, chiamare lo 091322491 oppure scrivere a info@ostedellostabile.it.



Tag:

carni locali

,

Emanuele Cottone

,

eventi

,

food

,

Francesco Cottone

,

Oste dello Stabile

,

Palermo

,

Show cooking



Panormita.it