Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Si presenta “Romanzo politico” alla Libreria Broadway

Il libro di Giuliana Saladino

Si presenta “Romanzo politico” alla Libreria Broadway

Martedì 29 dicembre alle ore 18:00, presso la Libreria Broadway, si presenta il libro di Giuliana Saladino dal titolo Romanzo politico. De Mauro, una cronaca italiana, con un saggio introduttivo di Nino Blando.

Ne discutono: Ambra Carta (ricercatrice di Letteratura italiana all’Università di Palermo), Matteo Di Figlia (ricercatore di Storia contemporanea all’Università di Palermo) e Franco Nicastro (giornalista).

Il libro
«Una cronaca politica? Non proprio. Un romanzo poliziesco? Neanche. Un giallo? No di certo. Un pamphlet? Per niente. Un diario civile? Non è il caso. Un libro di denuncia giornalistica? Per favore no! «Allora che cos’è quest’opera della Saladino si chiederà il lettore. Difficile rispondere perché è all’incrocio di tutto questo, racchiude tutti questi generi ma non li contiene. Quello della Saladino è uno dei pochi esempi italiani di un canone molto difficile che possiamo definire, come per il titolo, romanzo politico. [...] «Un diario di un anno, dove sono segnati alcuni giorni con ciò che attorno alla vita dell’autrice accade: avvenimenti familiari, politici e di cronaca si intrecciano e insieme formano un coro di voci, odori e colori. Certo c’è De Mauro, c’è Palermo e c’è L’Ora, ma questi sono un fondale; sul palcoscenico vanno e vengono centinaia di protagonisti, individuali e collettivi, ognuno ha qualcosa da dire e la Saladino li fa parlare, senza mai un aggettivo o giudizio di troppo». Dal saggio introduttivo di Antonino Blando.



Tag:

eventi

,

Giuliana Saladino

,

Libreria Broadway

,

libri

,

Palermo

,

Romanzo politico



Per maggiori info: www.libreriabroadway.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it