Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Si presenta “Sull’orme degli eroi”

Incontro con Ignazio Castiglia, autore del volume

Si presenta “Sull’orme degli eroi”

Giovedì 9 aprile, presso l’Aula Magna Scuola delle scienze umane e del patrimonio culturale – Viale delle Scienze, Edificio 12 – si presenta il volume di Ignazio Castiglia Sull’orme degli eroi.

Interverranno:
– Prof.ssa Anna Sica, Storica del Teatro
– Prof. Natale Tedesco, professore di Letteratura Italiana

Durante l’incontro, sarà presente l’autore.

Un libro che mette in luce la produzione teatrale di Silvio Pellico, spesso dimenticata dalla critica, che si rivela essere, invece, sorprendentemente ricca di ideologia romantica e senso dello spettacolo.
Il successo indiscusso delle Mie prigioni ha finito per mettere in ombra la significativa produzione teatrale di Silvio Pellico, che invece appare come un riuscito esempio di traduzione sulle scene dei motivi principali della spiritualità romantica e risorgimentale. Accolta positivamente dal pubblico ottocentesco, la tragedia del Pellico merita oggi una nuova considerazione alla luce del suo valore storico ma soprattutto in quanto veicolo di trasmissione di quei contenuti politico-ideologici, istanze umanitarie, ideali libertari, sentimenti di fratellanza universale, esempi di sacrificio personale che ne illuminano ancora l’alto fine pedagogico.



Tag:

aula magna

,

Edificio 12

,

Edizioni Kalós

,

eventi

,

Ignazio Castiglia

,

Palermo

,

Scuola delle scienze umane e del patrimonio culturale

,

Sull'orme degli eroi

,

Università degli studi di Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it