Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Sicilia Queer 2014

Quarta edizione del Festival cinematografico a tema glbt

Sicilia Queer 2014

Dal 5 all’11 giugno si svolgerà, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, la quarta edizione del Festival cinematografico Sicilia Queer, che ospiterà alcuni tra gli autori più innovativi del panorama cinematografico internazionale.

Ieri sera, al Teatro Biondo Stabile di Palermo, si è tenuta la serata d’inaugurazione, condotta da Filippo Luna, con ospite d’onore Sabrina Impacciatore, madrina del Festival di quest’anno.

Attesissimo ospite dell’edizione 2014 sarà il regista francese Alain Guiraudie, autore di Lo sconosciuto del lago, il film vincitore della Queer Palm 2013 a Cannes. Regista immaginifico, ironico, profondo, Guiraudie, ancora poco noto in Italia, sarà presente a Palermo per tutta la durata del Festival che gli dedicherà una retrospettiva quasi completa.

Tantissimi i film in programma e i registi ospiti che incontreranno il pubblico, tra questi Yann Gonzalez, autore di Les rencontre d’après minuit, vincitore dello scorso Milano Film Festival, ma anche il giovanissimo e talentuoso svedese Ester Martin Bergsmark, autore dell’opera prima Something must break premiata in importanti festival come Tribeca e Rotterdam.
Da non mancare anche Tom à la ferme del geniale regista canadese Xavier Dolan, premio della giuria all’ultimo festival di Cannes, e il controverso Gerontophilia di Bruce LaBruce ma anche la venezuelana Mariana Rondòn con Pelo Malo e l’omaggio al compianto regista francese Patrice Chéreau con la proiezione di L’homme blessé.

Cuore pulsante del festival anche quest’anno il concorso QUEER Short, a cura di Tatiana Lo Iacono, una selezione competitiva di cortometraggi riconducibili a tematiche glbt o che riguardino anche l’eterosessualità secondo una prospettiva queer. Sono stati selezionati 17 film tra i tanti cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che saranno presentati al pubblico e alla Giuria durante il Festival.
Della Giuria fanno parte: La fumettista Eva Truffaut, i talentuosi Ricci-Forte, il regista ungaro-tedesco Benjamin Cantu e Mathilde Bayle.

Fiore all’occhiello è il trailer del Festival che quest’anno porta la firma del regista Paul Vecchiali.

Novità del Sicilia Queer ai Cantieri alla Zisa è lo spazio di intrattenimento per i bambini: Spazio Morbido (Bottega n.6 per bimbi da 0 a 5 anni) e Cine Cucù (Ridotto del Cinema De Seta per bimbi da 4 a 10 anni) che proporrà la visione di film di animazione su temi come “accettazione delle diversità, ruoli e differenze di genere” e mini laboratori espressivi con giochi, libri ed attività.

E ancora i concerti (Omosumo, Goød Falafel, Alì, Concreat) che nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 giugno animeranno i Cantieri Culturali parallelamente alle proiezioni cinematografiche, dandosi il cambio così con l’arena cinematografica all’aperto che presenterà film a ingresso gratuito in tutte le altre giornate.

Ma il programma prevede anche mostre, un focus cinematografico sulla Turchia, la sezione “Retrovie italiane” curata da Umberto Cantone, presentazioni di libri e tanto altro per cui si rimanda al programma completo (vedi allegato).

Clicca qui per il programma completo.



Tag:

Cantieri Culturali alla Zisa

,

eventi

,

Festival cinematografico

,

glbt

,

Palermo

,

Sicilia Queer 2014



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it