La Piana Arte Contemporanea, con la mostra Sicilian Rapsody II, raccoglie le opere di sedici artisti siciliani: Desideria Burgio, Guido Baragli, Tommaso Chiappa, Gaetano Costa, Giuseppe Costa, Andrea Di Marco, Beatrice Feo, Marco Fratini, Emanuele Giuffrida, Laboratorio Saccardi, Giovanni Lo Verso, Antonio Miccichè, Igor Scalisi Palminteri, Domenico Pellegrino, Linda Randazzo, Giovanni Viola.
Linguaggi pittorici, scultorei e fotografici palesano la sincronia di creatività artistiche isolane al passo con la dimensione europea, globale, dell’arte contemporanea.
In musicologia il termine “Rapsodia” definisce una composizione con un testo tematico fisso attorno al quale si sviluppa una varietà di spunti melodici, molto diversi tra loro per ritmo ed armonia. Mutuando il termine ed eleggendo la Sicilianità a comune denominatore degli artisti, ogni poetica diventa il tassello di una rapsodia che racconta l’isola e i suoi abitanti: una sicilianità curiosa, onnivora, aperta ai linguaggi artistici europei. Ognuno degli artisti in mostra, conscio dello spessore del passato, osa tecnicamente e concettualmente, quasi sfidando il contesto in cui opera che resiste tenacemente ad ogni tentativo di cambiamento culturale.
La mostra rimarrà visitabile fino all’1 febbraio 2014 ai seguenti orari: da lunedì a venerdì, festivi esclusi, dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
Tag: