Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Simona Norato acoustic live al Piccolo Teatro Patafisico

Musica dal vivo

Simona Norato acoustic live al Piccolo Teatro Patafisico

Giovedì 12 maggio alle ore 21:30, il Piccolo Teatro Patafisico ospita sul proprio palco Simona Norato, live in acustico.

Ad accompagnare la cantante:
– Francesca Incandela, violino
– Giuseppe Rizzo, elettro set
– Carmelo Graceffa, batteria

Palermitana doc, con alle spalle un lungo e brillante curriculum. Inizia negli anni zero militando nei F-male croix, band con la quale si aggiudica la vittoria per le selezioni regionali di Arezzo Wave 2001 e quella del Sonica Fest 2003. Vincitrice come solista, nel 2006, del Contro-Festival di Sanremo con il brano “Cuore lento”.
Ma è tra il 2008 e il 2010 che arrivano le collaborazioni più importanti: quelle con Antonio Di Martino e Serena Ganci, rispettivamente nei progetti Dimartino e Iotatola, due delle migliori realtà del panorama indipendente a metà tra cantautorato, pop e sperimentazione. Esperienze fondamentali servite a forgiare uno stile sempre più personale e ricercato, mettendo insieme il ricco patrimonio cantautorale nazionale con una capacità di ricerca e sperimentazione inesauribile. Dopo l’abbandono di Dimartino prima e Iotatola poi, partecipa nel dicembre 2013 alla compilation in free download “Free Christmas 2013” con l’intensa ballata inedita “La fine del mondo”, che risulta il brano più apprezzato con oltre 3000 accessi.
Il 2014 segna l’anno della definitiva svolta solista. Pochi mesi invernali sono sufficienti a mettere insieme una manciata di canzoni che vanno a comporre l’esordio ufficiale, intitolato, come il singolo, “La fine del mondo”. Il disco, registrato a Catania presso Zen Arcade, vanta un padrino d’eccezione quale Cesare Basile (già alla produzione di “Cara maestra abbiamo perso” di Dimartino nel 2010), esce per la nuova etichetta siciliana indipendente I dischi della Fionda.
Un disco intimo ed eclettico, che spazia dal rock al folk alla new wave anni ’80 senza mai dimenticare la canzone d’autore. Un’opera ispirata, una miniera di riferimenti che celebra un tributo alle migliori band indipendenti dagli anni ’90 in poi quali Scisma,Bluvertigo, Cristina Donà, ma in cui si percepisce anche il respiro internazionale di nomi come St. Vincent, PJ Harvey e Beth Gibbons. Nel 2015, oltre a portare in giro “La fine del mondo” in una serie di live dall’atmosfera intimista ed emozionale, affianca più volte Basile in tour aprendo i live in assolo e suonando piano e synth insieme ai Caminanti, super band composta, tra gli altri, daEnrico Gabrielli (Afterhours, Calibro 35), Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) e Manuel Agnelli (ospite per alcune date).
Lo scorso ottobre “La fine del mondo” si piazza nella rosa dei 6 dischi finalisti al Premio Tenco 2015 per la categoria migliore “Opera prima”. A fine anno il disco viene inserito da Sentireascoltare nella top 50 dei migliori dischi dell’anno e nella top 20 redatta da MeiWeb.



Tag:

eventi

,

live

,

Palermo

,

Piccolo Teatro Patafisico

,

serate

,

Simona Norato



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it