Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Sonikète Flamenco & Sefardì

Flamenco

SILVIO NATOLI alla Chitarra e Viella
ALEJANDRA BERTOLINO GARCIA alla Voce, Cajon e Harmonium
LAURA BONFIGLIO al BAILE FLAMENCO

SONIKETE un inusuale sodalizio artistico strumentale e musicale, lucente, arioso, aperto, appassionato e gioioso, il cui magmatico flusso di suoni e immagini, di cadenze e melodie, richiamano e ricreano gli stati e la densità della tipica atmosfera e anima Andalusa. Musica e testimonianza che provoca, contagia, risucchia i partecipanti al centro della più semplice, vera, vitale e potente essenza dello spirito spagnolo e mediterraneo. Questa compagnia presenta brani che spaziano da quelli classici come Volver, un classico Tiento e Zorongo Gitano a brani meno noti, come La calle de Olvido, Locura, e ancora brani della tradizione sefardita, come della tradizione gitana: Gelem gelem o Nani nani rielaborato in buleria.
Componenti essenziali dei Flamenjazz (altro importante gruppo Palermitano) i protagonisti di queste serate sono:

SILVIO NATOLI
Eccezionale musicista, virtuosissimo ed eclettico. Suona l’Oud, la Chirarra, la Viella.

LAURA BONFIGLIO
Sorprendente talento nella scena del Flamenco in Sicilia, Bailaora dallo stile energico e incisivo. Forte, tra palmas e zapateado, nella sua capacità di percussionista di competere in velocità.

ALEJANDRA BERTOLINO GARCIA
Di origine spagnola, canta e suona il cajon e l’harmonium. La sua espressività è fortemente caratterizzata dall’avere rinnovato in forme contemporanee, e con forti e differenti contaminazioni musicali, il meglio della tradizione spagnola flamenco e Sefardita, senza tradire e rispettando di questa la radice melodica arabo Andalusa. Creatrice e interprete, quindi, di un unico linguaggio che è sintesi di geni diversi che derivano da melismi arabo-indiani, dalla tradizione ebraica, gitana, dall’orientalismo andaluso, e ancora dal jazz, ecc. Naturalmente ciò è possibile grazie alla sua conoscenza, frequentazione e pratica di linguaggi musicali diversi assimilati con la semplicità e la naturalezza di chi nasce con una rara e particolare predisposizione. L’anima la guida in questo viaggio che racconta delle grandi culture dell’erranza e di modalità espressive antichissime e tuttavia sempre giovani.



Tag:

Alejandra Bertolino Garcia

,

flamenco

,

Laura Bonfiglio

,

Silvio Natoli



Panormita.it