Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Sostiene Pereira”: modusclub a fumetti con Andrea Bajani

Versione a cura di Marino Magliani e Marco D'Aponte per Tunué

“Sostiene Pereira”: modusclub a fumetti con Andrea Bajani

Lo scrittore Andrea Bajani coordina il modusclub dedicato alla versione a fumetti di Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi a cura di Marino Magliani e Marco D’Aponte per Tunué.

Appuntamento alla libreria Modusvivendi, mercoledì 25 febbraio alle ore 19:00. Come funziona il Modusclub? Si legge il libro in solitudine e il giorno scelto per l’incontro se ne discute insieme.

“Sostiene Pereira di averlo conosciuto in un giorno d’estate. Una magnifica giornata d’estate, soleggiata e ventilata, e Lisbona sfavillava. Pare che Pereira non stesse in redazione, non sapeva che fare, il direttore era in ferie, lui si trovava nell’imbarazzo di mettere su la pagina culturale, perché il Lisboa aveva ormai una pagina culturale, e l’avevano affidata a lui. E lui, Pereira, rifletteva sulla morte”

Pereira è il tipico antieroe mediocre, incapace di immaginarsi fuori dal suo quieto vivere, del tutto inavvertito degli effetti del regime in cui soffoca il Portogallo dove vive.
Il contatto con un giovane idealista innesca però una spirale di eventi che segnerà profondamente l’uomo, generando cambiamenti inaspettati nel suo animo e facendo scoccare la scintilla che gli farà prendere coscienza del dramma circostante e lo costringerà a uscirà dal suo bozzolo e compiere azioni dalle estreme conseguenze.

Andrea Bajani ha dedicato a Tabucchi il suo Mi riconosci Giangiacomo Feltrinelli Editore. Un toccante omaggio al grande scrittore scomparso tre anni fa.

Lettori e lettrici possono partecipare attivamente anche in rete attraverso il contest: “I miei ideali” con cui premieremo una frase che renda attuale la lezione del grande romanzo di Tabucchi. In palio un graphic novel targato Tunué.

Al termine dell’incontro, vini offerti da Tasca D’Almerita.



Tag:

Andrea Bajani

,

eventi

,

Marco D'Aponte

,

Marino Magliani

,

Modusclub

,

Modusvivendi

,

Palermo

,

Sostiene Pereira

,

Tunué



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it