Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Stelle a Sanlorenzo: musica, teatro, cinema, libri

La Bellezza prende Gusto.

Stelle a Sanlorenzo: musica, teatro, cinema, libri

Continua il calendario di appuntamenti in prima e seconda serata, a partire dalle 20:30, tra le bottiglie della vineria, i colori della frutta fresca e i profumi del giardino del Mercato Sanlorenzo. A pochi mesi dalla sua apertura, Sanlorenzo inaugura la stagione di musica e spettacoli con le sue “stelle”: una selezione di musicisti, attori, artisti, scrittori e chef stellati, protagonisti di tre o quattro eventi a settimana gratuiti e aperti a tutti sotto la direzione artistica della TIZ di Tiziano Di Cara.
 
Ecco il programma delle serate del mese di settembre.
 
Giovedì 22 settembre
Ore 22:00
Tamuna – Woodrock.
Giovedì 22 settembre, il Mercato ospita i Tamuna, tra le più apprezzate e originali band di Palermo, già protagonista di riconoscimenti a livello italiano e internazionale. Dal cuore di Palermo, dal triangolo formato da quartieri Kalsa, Zisa e Noce, una band che propone una musica dai sapori antichi ed allo stesso tempo estremamente contemporanei.
Woodrock, rock di legno, in quanto principalmente acustico, così i Tamuna hanno scelto di definire la propria musica, che unisce diverse sonorità, dalla musica popolare siciliana ad influenze black, rock, reggae e pop. Il tamburello incontra quindi il cajon, le chitarre ed i bassi acustici, senza porsi alcun limite creativo. .
 
Venerdì 23 settembre
Ore 22:00
Moulin Rouge – Guarda che Musica(l).
Parigi, una ballerina, uno scrittore bohémien, un teatro e una storia d’amore. Questo il mix di Moulin Rouge sul maxischermo del giardino del Mercato.
Moulin Rouge è un film musical del 2001 del regista Baz Luhrmann, ispirato all’opera La traviata di Giuseppe Verdi. La pellicola è considerata atipica nel suo genere perché i brani cantati non sono opere originali, ma rivisitazioni di alcuni dei brani storici della musica pop interpretati dal cast; in particolare i due attori protagonisti Nicole Kidman e Ewan McGregor stupirono il pubblico con le loro doti canore non essendo dei cantanti professionisti.
Nella storia sono presenti personaggi sia di fantasia sia realmente esistiti. Moulin Rouge è noto per mescolare la spettacolarità scenica ad un certo surrealismo, in linea con lo spirito della Parigi dell’epoca; dal punto di vista visivo, predominano i colori caldi, il rosso su tutti, alternati a toni cupi e freddi nelle scene drammatiche di maggior tensione.
 
Venerdì 23 settembre
Ore 23:30
La notte di Harry Potter – Si presenta Harry Potter e la maledizione dell’erede.
Dopo 10 anni dall’ultimo titolo, il 24 settembre esce anche in Italia il nuovo e ultimo libro di una delle saghe più amate di sempre: Harry Potter e la maledizione dell’erede. Per l’occasione il Mercato, in collaborazione con Librerie Flaccovio, organizza una speciale accoglienza per tutti i fan di Harry Potter che potranno acquistare il libro dal primo minuto disponibile: allo scoccare della mezzanotte tra venerdì 23 e sabato 24 settembre. Appassionati e fan del maghetto di J.K.Rowling potranno avere le prime copie disponibili del libro e giocare con le tante sorprese e i gadget preparati dal Mercato per l’occasione. Nel maxi-schermo in vineria gireranno intanto le immagini dei film che hanno tenuto incollati milioni di spettatori in tutto il mondo e tutti i partecipanti avranno in omaggio uno speciale “biglietto” per il binario fantasma che porta alla scuola di magia di Hogwarts, per commemorare la serata.
 
Lunedì 26 settembre
Ore 22:00
Ray – Guarda che Musica(l).
Il ciclo Guarda che Musica(l) conclude (per ora) con l’ultima proiezione questo lunedì 26 settembre, con il film dedicato alla vita musicale e non solo di uno degli artisti più amati e ascoltati di tutti i tempi Ray Charles: Ray è un film del 2004 diretto da Taylor Hackford.
La trama ruota attorno alla vita del cantante Ray Charles, scomparso qualche mese prima dell’uscita della pellicola nelle sale americane. Jamie Foxx, grazie alla sua interpretazione del grande artista non vedente, vinse un Golden Globe, un BAFTA e un Oscar come miglior attore protagonista, oltre a molti altri premi.
Una pellicola da vedere ed ascoltare con il cuore, comodamente seduti nelle sdraio vintage del Mercato.
 
Giovedì 29 settembre
Ore 22:00
Monsieur Toupet – feat. Gianni Gebbia e Maquina de percussion – Colonne sonore reinterpretate.
La formazione dei Monsieur Toupet, capitanata dalla voce e dalla chitarra di Riccardo Serradifalco (Akkura) e dalla tromba di Pizzurro, con l’aggiunta dello strepitoso sax di Gianni Gebbia e delle percussioni di Compagno e Mordino, reinterpreta canzoni e composizioni tratte da colonne sonore di film e di spettacoli teatrali. Un sound essenziale e pieno di groove che sfocia nell’improvvisazione, arrivando così ad un quadrivio tra jazz, rock, funky e surf music.
 
Il programma degli eventi verrà aggiornato di volta in volta.



Tag:

eventi

,

Maggio - Stelle a Sanlorenzo

,

musica dal vivo

,

Palermo

,

Sanlorenzo Mercato

,

serate



Per maggiori info: www.sanlorenzomercato.it
Panormita.it