Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Sulle tracce di Aleister Crowley

Un itinerario nella Cefalù esoterica

Sulle tracce di Aleister Crowley

Domenica 31 gennaio, Antonino Napoli, direttore del progetto di recupero e valorizzazione architettonico-storico-artistico-culturale di Aleister Crowley in Sicilia, vi guiderà in un itinerario nella Cefalù esoterica di questo personaggio e nei luoghi della sua vita, narrando la sua biografia e spiegando il suo pensiero psico-magico.

Aleister Crowley (1875-1947) fu un personaggio eclettico, controverso e frainteso.
Pittore naif, scrittore prolifico e saggista, poeta decadente, filosofo mistico orientaleggiante, occultista e mago al seguito di Cagliostro, guru profetico della New Age, profeta degli Hippies e della musica Rock, alpinista pioniere del K2 ed agente segreto inglese in lotta contro le dittature totalitarie durante la II Guerra Mondiale.
Amico di Aldous Huxley e Ferndando Pessoa, tra i tanti, è stato Massone e Templare di alto grado, membro della Chiesa Gnostica, Neo-Pagano, esperto di Tantra e grande Yogi psichedelico.
Durante il Fascismo, in Sicilia, a Cefalù (Palermo), fondò un monastero ispirato all’opera di François Rabelais: l’Abbazia di Thelema, da allora luogo leggendario e misterioso, oggi considerato maledetto dalla superstizione popolare.
Fu la sede principale d’una comunità spirituale del libero amore e sfondo di rituali dionisiaci ed egizi celebrati
da una vasta produzione di racconti letterari (tra i più noti quelli di Leonardo Sciascia e Vincenzo Consolo), film, canzoni musicali e spesso oggetto di servizi giornalistici e documentari gossip.

Per informazioni e prenotazioni contattare il Thelema Abbey Project scrivendo a thelema@autoproduzioni.net.



Tag:

Aleister Crowley

,

Antonino Napoli

,

Cefalù

,

Cefalù esoterica

,

eventi

,

Palermo

,

Thelema Abbey Project



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it