Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

TENTAZIONI

Mostra collettiva

TENTAZIONI

Sabato 11 ottobre 2014, in occasione della X Giornata del Contemporaneo, ha inaugurato presso l’Oratorio di san Lorenzo la mostra collettiva TENTAZIONI, che raccoglie opere di Laboratorio Saccardi, Maurizio Ruggiano, Igor Scalisi Palminteri, Riccardo Brugnone, Rori Palazzo, Valentina Glorioso e Danila Leotta.

Nel 1950 una compagnia secolare, la Compagnia di san Francesco, chiude i battenti. Dopo quasi quattrocento anni di regolare attività, l’oratorio si ritrova, dunque, a mutare destinazione d’uso e a scivolare pian piano in un vortice di oblio e di abbandono. Seguono anni di incuria e degrado, tragico apripista a una serie di furti, assurdamente reiterati nel tempo. A cadere nelle mani di ladri senza scrupolo sarà prima un’imponente tela del Caravaggio (Natività, 1609); poi, numerosi personaggi in stucco modellati da Giacomo Serpotta per i suoi celebri “teatrini”.
Tra le inermi prede si annovera una piccola statua in stucco raffigurante la Tentazione, una donnina riccamente abbigliata che mostra il seno al malcapitato poverello d’Assisi. Lei oggi manca, ma restano ancora oggi un San Francesco atterrito e due puttini (s)travolti da orrore e scandalo.

Da questo vuoto traggono spunto le opere dei nostri artisti; sei nuove tentazioni che indagano con differenti sensibilità quel desiderio di incontrollabile seduzione spesso ritenuto illecito, perché non conforme agli standard di contenimento e morigeratezza che società e religione impongono.

Da un’idea di Bernardo Tortorici di Raffadali. A cura di Maria Luisa Montaperto.

La mostra rimarrà visitabile fino al 25 ottobre 2014 ai seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00.



Tag:

collettiva

,

eventi

,

mostra

,

Oratorio San Lorenzo

,

Palermo

,

Tentazioni



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it