Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Testimoni di guerra. Cinema, memoria, archivio

Presentazione del libro di Massimiliano Coviello da Bed & Book

Testimoni di guerra. Cinema, memoria, archivio

Martedì 22 settembre alle 18:30, nel giardino del Bed and Book, si presenta il libro Testimoni di guerra. Cinema, memoria, archivio, di Massimiliano Coviello.

Ne parlerà con l’autore Andrea Inzerillo.

Il Libro:
Dalla fotografia aerea che ha trasformato la percezione del campo di battaglia durante la Prima guerra mondiale fino all’occhio automatizzato dei droni che oggi incarnano il potere quasi divino di sorvegliare e punire a distanza, come è cambiato il rapporto tra cinema e guerra?
I film analizzati in “Testimoni di guerra” mostrano come le potenzialità testimoniali delle immagini di guerra possano attivarsi grazie al montaggio di elementi eterogenei dal punto di vista mediale. Dalle immagini che documentano la guerra sul campo di battaglia, al dialogo tra disegni animati e reportage televisivi; dalle fotografie digitali diffuse sul web e utilizzate come prova giudiziaria contro i crimini di guerra, ai documenti conservati negli archivi che, sottoposti a processi di musealizzazione, rischiano di essere degradati al rango di testimoni muti, incapaci di riattivare la memoria collettiva.

Il libro è edito da Edizioni Ca’ Foscari e può essere letto e scaricato al seguente link.



Tag:

Andrea Inzerillo

,

archivio

,

Bed & Book

,

eventi

,

libri

,

Massimiliano Coviello

,

Memoria

,

Palermo

,

Testimoni di guerra. Cinema



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it