Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Tifeo, il tradimento dell’orecchio”

Festival I-Art ai Cantieri Culturali alla Zisa

“Tifeo, il tradimento dell’orecchio”

Nell’ambito del ciclo di eventi legati al Festival I ART, questa sera, ai Cantieri Culturali alla Zisa, si svolgerà Tifeo, il tradimento dell’orecchio, a cura di Retablo

Musiche e suono: Fabio Grasso e Giancarlo Trimarchi
Drammaturgia regia e interpretazione: Turi Zinna
Interactive Video Design: Luca Pulvirenti / Lab. Mammasonica; Piero Douber
Scene: Salvo Pappalardo
Luci: Aldo Ciulla

Tifeo è il mostro dalle cento teste di belve feroci, con duecento braccia e duecento gambe fatte di serpenti aggrovigliati che Zeus ha pensato bene di seppellire vivo sotto la sicilia, con la testa schiacciata sotto il vulcano. E’ colui che distrugge senza sosta i nostri progetti. E’ imprigionato, è fuori dal campo visivo, dalla percezione della coscienza. Al tempo stesso è il creatore delle macerie che lo celano alla consapevolezza degli uomini.
Il nostro Tifeo è un disadattato, trattato psichiatricamente dal dottor Cadmo. E’ ciò che nella natura e nella natura umana viene per senso comune considerato un errore. Tifeo è incantato dalla musica. il suo tallone d’Achille è l’udito, senso prioritario di una forma mentale precedente. Rettiliana. Cadmo usa il suono come un’arma. Il suo scopo è normalizzare la bestia. Drammaturgia e regia prendono sede nel mondo interiore del mostro. Laddove si consuma la sua tragedia: il tradimento dell’orecchio.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti fino ad esaurimento posti. Per assicurarsi l’ingresso, non essendo possibile prenotare, si consiglia di recarsi in loco il giorno dello spettacolo con un congruo anticipo rispetto all’orario di inizio.



Tag:

Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it