Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Tomasi di Lampedusa” e l’anniversario del Gattopardo

Presentazione del libro di Maria Antonietta Ferraloro

“Tomasi di Lampedusa” e l’anniversario del Gattopardo

L’11 novembre del 1958 usciva con Feltrinelli il romanzo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Otto mesi dopo, quando vinse il Premio Strega, la tiratura aveva già raggiunto le 250mila copie. Un caso letterario che ancora oggi esercita il suo fascino presso lettori di tutte le età.

In occasione dell’anniversario del romanzo, presentiamo al pubblico palermitano il libro di Maria Antonietta Ferraloro Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo edito da Pacini. Con l’autrice dialoga Alberto Samonà.

È l’estate del 1943. In fuga da Palermo, mentre infuria la guerra, tra gli ultimi giorni di luglio e la prima decade di agosto, il principe Giuseppe Tomasi di Lampedusa e la moglie, la psicoanalista Licy Wolff Stomersee, trovano riparo a Ficarra, sui Nebrodi, non molto lontano dalla villa dei Piccolo a Capo d’Orlando. A ricostruire la permanenza (per tre mesi) dell’autore del Gattopardo, in un periodo particolarmente difficile, tra lo sbarco degli Alleati e le rappresaglie tedesche, è la studiosa siciliana Maria Antonietta Ferraloro, insegnante e Dottoressa di Ricerca in Storia della cultura (Università di Catania). “Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo” (Pacini Editore) è un saggio dotato di rigore, capacità interpretativa, scrupolosità scientifica e passione nel ricostruire non solo la vicenda, passata inosservata, ma il mondo culturale ricco e complesso di uno scrittore atipico, che diverrà celebre dopo la sua morte.

Vini offerti da Tasca D’Almerita.



Tag:

eventi

,

Giuseppe Tomasi di Lampedusa

,

Il Gattopardo

,

Maria Antonietta Ferraloro

,

Modusvivendi

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it