Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Tracce Urbane a Sud

Momenti di confronto sulla città, futuro, spazi pubblici e tanto altro

Tracce Urbane a Sud

Tracce Urbane è un network di ricercatori con differenti percorsi disciplinari e provenienti da molteplici università, che si propone di contaminare diverse discipline e creare connessioni e confronti costanti con il mondo extra-accademico interessato dai processi di trasformazione delle città.

A partire dal 2010, attraverso seminari di studio, ricerche collettive, pubblicazioni e attività formative, il gruppo di Tracce Urbane si propone di costruire momenti di confronto e di reale scambio, in un clima dialogico di apertura e di informalità.

Tutto questo sarà per la prima volta a Palermo, ospite dell’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva il 18, 19 e 20 giugno, dalle 10:00 alle 19:00, con ingresso rigorosamente libero e tante persone interessanti con cui parlare di città, futuro, conflitto, spazi pubblici, sport, turismo sostenibile, culture del comune …

Programma

Giovedì 18 giugno
- Ore 10:00/11:00 – Dove siamo, visita all’EcoMuseo Mare Memoria Viva
- Ore 11:00/13:30 – Risorse dei luoghi e sviluppo territoriale, a cura di Francesca Cognetti e Elena Ostanel. Modera Davide Leone con Daniela Ciaffi, Valentina Marchione e Marco Picone.
- Ore 13:30/15:00 – Pausa
- Ore 15:00/16:00 – Sperimentazione condivisa del gioco della città di Palermo a cura di Davide Leone e Cristina Alga.
- Ore 16:00/18:00 – Accesso alla città, infrastrutture, marginalità e cittadinanza, a cura di Carlo Cellamare e Ferdinando Fava. Modera Cristina Alga, con Totò Cavaleri, Giulio Di Chiara e Andrea Sciascia.

Venerdì 19 giugno
- Ore 10:00/11:00 – Presentazione del libro Sociologia dello Sport di Fabio lo Verde. Introducono Giuseppe Scandurra e Caterina Satta. Ne parlano Fabio lo Verde e Roberta Sassatelli.
- Ore 11:00/13:30 – Sport e spazio urbano, a cura di Giuseppe Scandurra e Caterina Satta. Modera Davide Leone, con
Massimo Castiglia, Vivian Celestino e Fabio lo Verde.
- Ore 13:30/15:00 – Pausa
- Ore 15:30/18:00 – Spazi pubblici e differenza: incontri, conflitti e usi dello spazio, a cura di Adriano Cancellieri. Modera Cristina Alga, con Agata Arrostuto, Francesco Lo Piccolo, Donatella Natoli, Alessandra Sciurba.

Sabato 20 giugno
- Ore 10:30/13:00 – Territori Cartolina. Ovvero museificazione dell’urbano, a cura di Giovanni Attili. Modera Davide Leone, con Maurizio Giambalvo, Naida Samonà, Valentina Mandalari, Valeria Megna, Francesca Vannini Parenti, Salvo Zappalà.



Tag:

dibattiti

,

Ecomuseo Mare Memoria Viva

,

eventi

,

Palermo

,

Tracce Urbane a Sud



Per maggiori info: www.marememoriaviva.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it