Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Vedozero²”: la proiezione al Carmine Maggiore

La scuola attraverso lo sguardo degli studenti

“Vedozero²”: la proiezione al Carmine Maggiore

In occasione della trentottesima edizione dell’Efebo d’Oro, dedicata all’infanzia e all’adolescenza, e all’interno del calendario della manifestazione Ballarò Espò, con il patrocinio del Comune di Palermo, giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2016, sarà proiettato in anteprima, presso la Chiesa del Carmine Maggiore, Vedozero², il film girato da dietro i banchi dell’Istituto Superiore Ugo Mursia di Carini, il Centro Educativo Ignaziano e l’Istituto Regina Margherita di Palermo, realizzato interamente dai ragazzi palermitani con i loro smartphone. Dopo la proiezione, seguirà l’incontro con il regista.
 
Un progetto documentario di Andrea Caccia (durata 93’, colore, formato 9:16 e 3:4 – Produzione Roadmovie, con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema/Sicilia Film Commission) capace di raccontare la scuola italiana a partire dallo sguardo dei suoi indiscutibili protagonisti: gli studenti. Vedozero² si confronta con la generazione dei nativi digitali, per catturare le nuove possibilità del loro sguardo, da sempre famigliare con l’universo delle fotocamere, degli smartphone e dei social network.
Un’occasione per fornire alle nuove generazioni, la possibilità di raccontarsi e raccontare la scuola utilizzando il linguaggio del video, senza filtri e pregiudizi, con lo scopo di formare sguardi consapevoli, capaci di osservare il mondo con curiosità e discernimento.
 
Proiezione in forma di installazione su schermo a led verticale di 5x3m nella cornice della magnifica chiesa serpottiana. Un film. Cento ragazzi. Cento smartphone. Tre scuole palermitane. Un intero anno scolastico.
 
Programma:
 
Giovedì 1 dicembre 2016 – Anteprima Efebo d’Oro
Palermo, Chiesa del Carmine Maggiore, via Giovanni Grasso 13a
- Ore 19:00 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti)
A seguire l’incontro con il regista e Giovanni Massa (direttore artistico dell’Efebo d’Oro) e Franco Marineo (critico cinematografico).
 
Venerdì 2 dicembre 2016
Palermo, Chiesa del Carmine Maggiore, via Giovanni Grasso 13a
- Orari spettacoli: ore 9:30; 11:30; 18:30; 20:30 (contributo 5,00/3,00 €)
Alla presenza del regista.
 
L’evento è organizzato da Roadmovie in colaborazione con VediPalermo e Terradamare | Cooperativa Turistica a Palermo.
 
Per info chiamare i numeri 3928888953 o 3288116482, oppure ancora scrivere a info@vedipalermo.com.



Tag:

Chiesa del Carmine Maggiore

,

Cooperativa Turistica Terradamare

,

eventi

,

Palermo

,

proiezione

,

VediPalermo

,

Vedozero²



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it