Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Weekend al Teatro Patafisico con I Clandestini e “Lui e Leila”

Spettacolo e reading

Weekend al Teatro Patafisico con I Clandestini e “Lui e Leila”

Sarà un weekend intenso quello al Piccolo Teatro Patafisico, in via Gaetano La Loggia 5, con la compagnia “I Clandestini” con i pazienti psichiatrici della Casa del Sole e l’esilarante reading “Lui e Leila”, dello scrittore Claudio Morici.
 

Continuando a dialogare.. nei non luoghi di Maria

Giovedì 30, alle ore 19:00, e venerdì 1, alle ore 21:00, verrà messo in scena “Continuando a dialogare.. nei non luoghi di Maria”.

Ai pazienti della “Casa del Sole” (Centro diurno per pazienti psichiatrici), che seguono già da anni dei corsi di arte terapia, è stato chiesto di raccontare tramite le loro emozioni cosa provassero di fronte a diverse opere d’arte. Nasce in questo “laboratorio” l’immagine dell’archetipo della Madre o meglio della Grande Madre e da questo scaturiscono immagini, musica e sensazioni con irruzioni anche violente e talora caotiche. Si è elaborato così il concetto di un non luogo della mente come spazio di una “Ricerca Spirituale” vissuto come bisogno dell’essere umano nel suo percorso di crescita, nel suo percorso individuativo, Bisogno spesso annichilito in un pensiero e una vita che ci allontana sempre di più da sé e da noi stessi, causando sofferenza e confusione. Dalla visione delle opere da installare, sono scaturite immagini e sensazioni che sono state amplificate con una serie di performance “danzate“, “recitate” e comunque “sentite” anche nelle corde più profonde della loro anima. Con la collaborazione della Direzione Generale della ASP 6 di Palermo, anche al Piccolo Teatro di Milano. La recente proposta di Rocco Micale e dell’Associazione META di portare la mostra Continuando a dialogare con Maria negli spazi monumentali dell’ex Manicomio di Palermo per sviluppare il tema Mariano nei non luoghi ha generato l’idea di animare ed emozionare le opere grafiche con performance degli ospiti del Centro Diurno.

Animazione ed emozioni a cura della compagnia “I Clandestini” del Centro Diurno Casa del Sole: Equipe Sergio Sammartino e Giovanna Fustaino.
La compagnia i Clandestini: Giuseppe Berlingeri, Paola Bonanno, Maria Caterina (Mariella) Bonfante, Anna Coniglio, Giovanni Chiappara, Davide Davì, Emanuele Di Pace, Alessandra (Ambra) Graffeo, Daniele Gulliveri, Maria Grazia Legnazzi, Giusy Li Causi, Giusy Macrì, Antonino Piazza, antonella (Ossigeno) Picone Chiodo, Mario Freeman Pipitone, Maria (Marianna) Patti, Francesco Stinco, Adalberto Tarantino, Pietro Vicari.
Musiche di Misia Lo Bianco. Coreografia di Jessica Militello. Regia e realizzazione Video: Stefano Lo Voi. Violino: Federico Castelluccio. Piano: Antoan Giuseppe Catalano.

Da una idea di Rocco Micale con la complicità di Giovanni Mendola.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
 

Lui e Leila

Sabato 2, invece, alle ore 21:00, è la volta del reading teatrale “Lui e Leila” di e con il romano Claudio Morici.

Morici è psicologo, web artist, scrittore, sceneggiatore, autore teatrale… Lei è Leila, la bambina, poi ragazza e infine donna che Diego, il protagonista, decide di amare per tutta la vita in mood “romantic stalker”. Una storia tenera, divertente, romantica, che porta l’irriducibile quanto irresistibile Diego ad inseguire il suo unico grande amore dalle elementari fino alla morte… E oltre! Morici con la sua verve ironica ed istrionica trasforma il reading in uno spettacolo tout court, trascinando il pubblico in cinquanta minuti serrati, velocissimi, che sul finale al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo ci fanno sospirare malinconici.

Scritto a quattro mani con Daniele Parisi, apprezzatissimo attore della scena romana, per la “multi-regia” di amici e professionisti del settore, questo “Lui e Leila” è una piccola perla luminosa in una mare di inutilità teatrali. Un vero racconto di chi di racconto se ne intende, Morici è infatti prima di tutto uno scrittore che sa il fatto suo. Un ottimo pezzo di teatro, dove un cellulare, un leggio e una lampadina sanno offrire con generosità il palco alla parola, unica vera e concreta protagonista come buon testo comanda. Bellissimo.

Lo spettacolo dura 55 minuti circa. L’ingresso è 6,00 € per i soci, 8,00 € per i nuovi tesserati.



Tag:

Panormita.it