Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

WiLab

Workshop, seminari e laboratori

WiLab

In occasione del Wintercase 2013, un ciclo di workshop, seminari e laboratori. Dai sintetizzatori sognanti a voli sensoriali, il mood del sound digitale viaggia sulla scia di Palermo col Wilab. Accanto ai classici banchi accademici si lavora con saldatori in mano, cuffie alle orecchie e software per giocare con il 3d e con i suoni.
Cinque incontri gratuiti, dove la parola d’ordine è approfondire le tecniche dei retroscena di una cultura che risuona tra i generi altisonanti della scena musicale internazionale. Un cammino tra le sonorità più disparate, artisti che per l’occasione si vestono da docenti e con qualifiche specifiche interagiscono con i partecipanti (10/15 alunni).
Dal novellino al musicista affermato, la formula di Wilab prevede intensi laboratori di lavoro, un ponte concreto tra l’immagine della musica digitale e le sue forme di espressione.

Workshop

21 e 22 gennaio
- Mob Sala prove – Unexpected Musical Spaces: Field Recording and Soundscape Composition Workshop – In collaborazione con Tito Castelli Brusio Netlabel e Giulio Pirrotta Ars Nova – Imparare a spostare l’attenzione dell’ascolto verso le varie sorgenti, costituisce l’inizio per una nuova percezione del contesto acustico circostante e la base per una elaborazione, musicalmente trasversale, dei sui contenuti.
(4 ore al giorno)

23 gennaio
- Mob Sala prove – Noise Generator Building: Because sometime music require a soldering iron! – In collaborazione con Tito Castelli e Brusio Netlabel – Imparare a saldare e costruire un semplice Noise Generator, che essendo uno VCO, costituisce il modulo base per un sintetizzatore. Realizzare una performance corale di improvvisazione, “mix in mixer”, condotta dal relatore. (4 ore al giorno)

01 febbraio
- Teatro Nuovo Gregotti (Università degli studi di Palermo) – Social Media Marketing e Music Business – In collaborazione con Giuseppe Sorbo alias Sire_g. – Un workshop dedicato al mondo del Music Business, dai Social Network all’autoproduzione. (4 ore al giorno)

Dall’11 al 13 febbraio
- Teatro Nuovo Gregotti (Università degli studi di Palermo) – Video Mapping – Tecniche 3d e 2d – In collaborazione con Emilio Messina alias Vj Kar – Nozioni tecniche per sfruttare le potenzialità del linguaggio video. Partendo da concetti teorici, fino ad arrivare agli esempi pratici. (4 ore al giorno)

Dal 4 al 6 marzo
- Link Officine Mediterranee – FLStudio – In collaborazione Bjm Mario Bajardi – Nozioni tecniche sull’utilizzo del software FLStudio con esplicazioni pratiche in aula. (4 ore al giorno)

Dall’11 al 13 marzo
- Link Officine Mediterranee – Twisted Tools S-Layer (tool sound designer) | Kima (Symbolic Sound) – In collaborazione Bjm Mario Bajardi – Nozioni tecniche sull’utilizzo del software Kima(Symbolic Sound) e S-LAYER che facilita la scoperta di nuovi oneshots ed effetti sonori. (4 ore al giorno)

25 e 26 marzo
- Teatro Nuovo Gregotti (Università degli studi di Palermo) – S-Video (Separate Video) – In collaborazione con Ignazio Mortellaro e Marco Morici, Oblivious Artefacts – Le basi tecnologiche necessarie alla realizzazione di una videoinstallazione. (4 ore al giorno)

Per informazioni:
- 3271651095
- 3931283919

Modulo di iscrizione da girare a info@semvescoproduzioni.com



Tag:

eventi

,

laboratori

,

Palermo

,

seminari

,

Università

,

Università degli studi di Palermo

,

WiLab

,

Wintercase

,

workshop



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it