Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Wine Factor, la seconda edizione a Sanlorenzo Mercato

Il primo talent sul vino

Wine Factor, la seconda edizione a Sanlorenzo Mercato

Il 29 gennaio 2020, a partire dalle 20:30, parte nella vineria di Sanlorenzo Mercato, la seconda edizione di “Wine Factor”, il talent del Mercato dedicato agli appassionati di vino. In palio oltre 50 litri di vino, degustazioni e visite in cantina.

La sfida

Si giocherà tra quiz, prove di servizio e degustazioni.
I 5 concorrenti si sfideranno sul vitigno Frappato, rappresentato da due diverse cantine, ciascuna con due diverse etichette da scoprire e degustare.

Da un lato Avide Vigneti & Cantine, azienda oggi gestita da Marco Calcaterra, agronomo ed enologo, con il supporto della famiglia: la mamma Maria Stella Demostene, il papà Giuseppe ed i suoi due fratelli e del suo staff con esperienza più che ventennale, avvalorato negli ultimi anni, dalla consulenza di Carlo Ferrini, acclamato enologo di fama internazionale.

Dall’altro Planeta Winery, cantina che vanta una lunga tradizione agricola che da 17 generazioni si tramanda tra Sambuca di Sicilia e Menfi. Oggi Planeta rappresenta sei modi di esprimere il territorio in sei cornici diverse: Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini a Noto, Feudo di Mezzo sull’Etna a Castiglione di Sicilia, e infine La Baronia a Capo Milazzo.

Ad ogni incontro, 5 concorrenti si sfideranno in quiz sul mondo del vino, semplici prove di servizio e stuzzicanti test d’assaggio, per tentare di aggiudicarsi oltre 50 litri di vino, oltre a premi prestigiosi come bottiglie da collezione ed esperienze enoturistiche.

La giuria, presieduta da Maria Antonietta Pioppo, si avvale del supporto di una rappresentanza del Master “Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo” (Master MASV, dell’Università degli Studi di Palermo, già arrivato alla sua quindicesima edizione, con circa 150 corsisti e riferimento per la formazione di figure specializzate nella gestione delle funzioni economico-aziendali delle aziende del settore.

Il pubblico

Contemporaneamente il pubblico può partecipare all’evento con uno speciale ticket aperitivo da 7,00 € che consente di assistere all’incontro, interagire con i protagonisti e assaggiare tutti i vini in degustazione accompagnandoli con stuzzichini dalle botteghe del Mercato.

Il calendario degli appuntamenti

Gli appuntamenti sono sei e si svolgeranno tutti di mercoledì, dal 29 gennaio fino all’8 aprile 2020.

29 gennaio: FRAPPATO con le cantine Avide Vigneti & Cantine e Planeta Winery
12 febbraio: SYRAH con le cantine AZIENDA CURTO e Mandrarossa Wines
4 marzo: GRILLO con le cantine TENUTA GORGHI TONDI e Fondo Antico
11 marzo 1° semifinale: CARRICANTE con Cusumano e Cantine Nicosia
25 marzo 2° semifinale: INZOLIA con Azienda Agricola Marino Abate
8 aprile: FINALE con lo ZIBIBBO con Donnafugata e Tenute Orestiadi.



Tag:

eventi

,

Palermo

,

Sanlorenzo Mercato

,

vino

,

Wine Factor



Per maggiori info: www.sanlorenzomercato.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it