Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Caviardage e presentazione di “Avanzaancora”

Si presenta la raccolta di Adele Cammarata

Caviardage e presentazione di “Avanzaancora”

AperturaAStrappo e Edizioni (P)artigiane vi invitano a incontrare il Caviardage e la raccolta Avanzaancora di Adele Cammarata. Presenta la scrittrice Alli Traina.

Sarà possibile sperimentare un assaggio del Metodo Caviardage insieme a Valentina Balsamo e Adele Cammarata.

L’incontro avrà luogo presso la Biblioteca Comunale per Ragazzi di Cortile Scalilla, e sarà anche un’occasione per conoscere questo tesoro nascosto nel cuore del mercato del Capo.

Avanzaancora raccoglie 14 poesie visive realizzate secondo la tecnica ispirata al Metodo Caviardage di Tina Festa. La pagina di partenza, tratta da un testo qualsiasi, diventa un blocco di pietra da cui estrarre una materia nuova. Il caviardage, sotto questo profilo, è più assimilabile alla scultura che alla scrittura.
Il risultato è vario, a metà tra la fonte e l’ingegno/ispirazione, notevole il grado di rarefazione che la poesia visiva può raggiungere.

Il Metodo Caviardage permette in modo intuitivo e semplice di creare poesie e piccoli componimenti partendo dalla pagina già scritta e utilizzando la cancellazione per far emergere le parole scelte, “quelle che in noi risuonano in modo particolare e che meglio aderiscono allo stato d’animo del momento” come scrive l’ideatrice del metodo Tina Festa.
Il Caviardage si avvale anche di altre tecniche quali gli scarabocchi zen, il collage, il disegno e la pittura al fine di realizzare un lavoro dove arte poetica e visiva convivono in armonia.

Chi volesse mettersi in gioco, non dimentichi di portare con sé un pennarello nero, una matita e una penna di qualsiasi colore tranne il nero.



Tag:

Adele Cammarata

,

Avanzaancora

,

Caviardage

,

eventi

,

incontri

,

libri

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it