Come da tradizione, l’Orchestra Sinfonica Siciliana festeggia il Natale con il suo pubblico con il concerto fuori abbonamento in programma al Politeama Garibaldi venerdì 21 dicembre alle ore 21:15 (replica sabato 22 dicembre alle ore 17:30). Il concerto è diretto da Giovanni Di Stefano con la partecipazione del giovane tenore palermitano Alberto Profeta e del Coro di voci bianche dell’OSS diretto da Fabio Ciulla.
In programma un ampio repertorio di canti natalizi della tradizione – da Adeste Fideles a Stille Nacht, da White Christmas a Jingle Bells – e brani sinfonici per sola orchestra quali la Pastorale tratta dal “Concerto di Natale” di Corelli, il delizioso Valzer dei fiocchi di neve, scaturito dalla penna fervida e incantata di Čajkovskij, l’Ouverture da “Poeta e contadino” di Suppé, compositore e direttore d’orchestra austriaco, brillante rivale di Johann Strauss Junior, e il Cantique de Noël di Adam, storico autore del balletto “Giselle”. Gli arrangiamenti sono del Maestro Marcello Biondolillo che presenta anche una sua composizione: “Fantasia di Natale”, “…pagina che nasce attraverso un cammino nella memoria, nel ricordo dei Natali passati, ancora vibrante di musica, amore, allegria e anche di tristezza e rimpianto”.
Ingressi al botteghino da €10,00 a € 25,00. Riduzioni per junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto. Previsto, inoltre, uno sconto speciale del 50% per le famiglie, su presentazione di un voucher che è già possibile ritirare al Politeama Garibaldi, al botteghino e nella Sala degli Specchi (ingresso da Via E. Amari) dov’è allestito il presepe artigianale di Matteo Brandi.
Tag: