Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Conversazione musicale e concerto

L’Orchestra Sinfonica Siciliana rivive il clima tardoromantico mitteleuropeo

Conversazione musicale e concerto

Venerdì 25 gennaio alle ore 21:15, una serata musicale per esplorare il clima tardoromantico che, nel secondo Ottocento, dominava nelle due capitali mitteleuropee per eccellenza: Parigi e Vienna dove la vita culturale, e musicale in particolare, brillava di splendida bellezza, ammantata di un fascinoso e travolgente richiamo sensuale; l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Sebastian Lang Lessing, affronterà questo “viaggio nel tempo” con il concerto in programma al Teatro Politeama Garibaldi.

Il concerto sarà preceduto dalla conversazione musicale dal titolo Mahler, il sibilo del moderno, che si svolgerà alle ore 20:00 presso la Sala Rossa del Teatro Politeama Garibaldi. Il relatore ospite è Piero Violante, apprezzato scrittore, docente universitario e critico musicale de “la Repubblica”.
La conversazione – organizzata da Carlo Lauro – si avvarrà anche di ausili video per la proiezione di filmati sulla cultura musicale viennese. Il concerto affronterà le Variazioni sinfoniche per pianoforte e orchestra di César Franck e la Sinfonia n.1 in re maggiore Titano di Gustav Mahler. Composte nel 1885, le Variazioni furono eseguite per la prima volta a Parigi, nell’ambito dei concerti organizzati dalla Società Nazionale, il 1° Maggio 1886 dal pianista francese Louis Diémer. Al Politeama saranno interpretate dalla pianista Ilia Kim.



Tag:

Carlo Lauro

,

concerto

,

Conversazione musicale

,

il sibilo del moderno

,

Ilia Kim

,

Mahler

,

Orchestra Sinfonica Siciliana

,

Piero Violante

,

Politeama

,

Sebastian Lang Lessing

,

Teatro Politeama

,

Teatro Politeama Garibaldi



Panormita.it