Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Il CSC incontra Gianfranco Pannone

Incontro con 100autori

Il CSC incontra Gianfranco Pannone

L’Associazione 100autori e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, grazie alla collaborazione di autorevoli registi, presenta presso i Cantieri Culturali della Zisa un nuovo ciclo di appuntamenti dedicati al mondo del documentario dal titolo Incontri con 100autori.

Dopo l’inaugurazione di mercoledì 20 febbraio con Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Guido Gabrielli (vincitore del TFF) si prosegue giovedì 28 febbraio al Cinema De Seta con Scorie in libertà di Gianfranco Pannone. L’incontro sarà introdotto da Paola Nicita.

Pannone, le cui opere gli sono valse partecipazioni e riconoscimenti in molti festival italiani e internazionali, oltre alla messa in onda sulle principali emittenti televisive europee, nella seconda metà degli anni ottanta fece parte di un comitato antinuclearista locale mobilitato per il referendum contro il nucleare in seguito alla tragedia di Cernobyl, rivede i vecchi amici di un tempo e indaga sulla storia del nucleare a Latina, che vide, tra l’altro, nei primi anni ottanta la costruzione di un secondo reattore sperimentale tutto italiano mai andato in funzione, il Cirene.
Mentre tra il 2010 e il 2011 si accende il dibattito in seguito alla decisione di Silvio Berlusconi di attivare con i francesi un nuovo piano nucleare a distanza di ventiquattro anni dal referendum che ne sancì la fine, l’incidente nucleare di Fukushima ridà fiato alla protesta degli ambientalisti. Un nuovo referendum popolare proclamerà il secondo stop del nucleare italiano, ma Pannone si preoccupa di indagare soprattutto sulle tante scorie, materiali e morali, che sono rimaste nel territorio intorno alla centrale nucleare e che non scompariranno a breve termine.

La Rassegna ideata da Chiara Agnello – coordinatrice Sud Italia 100autori, Ivan Scinardo – direttore della sede Sicilia del CSC e Tommaso Strinati – coordinatore didattico del CSC di Palermo – si compone di cinque appuntamenti pensati per gli studenti del Centro Sperimentale, ma anche per appassionati ed esperti di cinema e per chi opera nel mondo della formazione.

Per visualizzare il calendario completo delle attività, clicca qui.



Tag:

100autori

,

Cantieri Culturali della Zisa

,

Centro sperimentale di cinematografia

,

cinema

,

Cinema De Seta

,

eventi

,

Gianfranco Pannone

,

incontri

,

Palermo

,

Paola Nicita



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it